Master in ESG Management

Formula weekend e serale

Modalità di ammissione
Master a numero chiuso. Colloquio informativo/ orientativo con il direttore didattico del Master

Essere sostenibili non è una moda o un trend di marketing; è la risposta ad una richiesta precisa che arriva dal pianeta, dalle norme e dai consumatori e che può essere realizzata solo attraverso competenze solide, definite e immediatamente spendibili nel contesto aziendale.

Il master in ESG management, patrocinato da GIDP – Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale – è il primo master executive dell’ambito. La nostra mission è formare professionisti capaci di accompagnare le imprese nello strutturare un percorso strategico che, passando dall’evoluzione dei processi e dei prodotti in ottica di limitare il  più possibile gli impatti sull’ambiente, pervenga ad una rivisitazione profonda del modello di business che veda al centro la creazione e la distribuzione tra tutti gli stakeholders di un valore e di un benessere condiviso.

Formula weekend e serale

Modalità di ammissione
Master a numero chiuso. Colloquio informativo/ orientativo con il direttore didattico del Master

Essere sostenibili non è una moda o un trend di marketing; è la risposta ad una richiesta precisa che arriva dal pianeta, dalle norme e dai consumatori e che può essere realizzata solo attraverso competenze solide, definite e immediatamente spendibili nel contesto aziendale.

Il master in ESG management, patrocinato da GIDP – Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale – è il primo master executive dell’ambito. La nostra mission è formare professionisti capaci di accompagnare le imprese nello strutturare un percorso strategico che, passando dall’evoluzione dei processi e dei prodotti in ottica di limitare il  più possibile gli impatti sull’ambiente, pervenga ad una rivisitazione profonda del modello di business che veda al centro la creazione e la distribuzione tra tutti gli stakeholders di un valore e di un benessere condiviso.

Personalizza
il Master

Seleziona ogni modulo

e scopri cosa apprenderai

Attraverso un percorso intensivo di 10 moduli, il master fornisce tutte le competenze necessarie ad impostare e gestire in maniera professionale una strategia CSR per le imprese: dal bilancio di sostenibilità al marketing, dal welfare alla gestione dei rischi, dalle certificazioni ambientali alla impostazione di una supply chain sostenibile.

CORPORATE SUSTAINABILITY (PT. 1): STAKEHOLDERS ENGAGEMENT

Cosa saprai fare:

Impostare una strategia CSR per un’impresa, garantire l’engagement degli stakeholders e progettare strategie per mantenerlo.

BILANCIO E RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ (PT. 1)

Cosa saprai fare:

  • Leggere, analizzare e redigere un bilancio di sostenibilità utilizzando gli standard del GRI.
  • Impostazione e svolgimento di un’analisi di materialità
BILANCIO E RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ (PT. 2)

Cosa saprai fare:

  • Impostare un disegno di valutazione d’impatto e costruire una Teoria del Cambiamento.
  • Leggere e analizzare strategie ad impatto e comprenderne la logica ed il funzionamento.
  • Leggere e analizzare un bilancio sociale.
CERTIFICAZIONI, SOCIALI, AMBIENTALI ED ETICHE

Cosa saprai fare:

  • Riconoscere ed utilizzare le certificazioni nei contesti aziendali.
  • Inserirle all’interno di piani di sostenibilità.
  • Gestire gli step di un processo di certificazione.
CONTRASTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO E TRANSIZIONE ENERGETICA

Cosa saprai fare:

  • Saper comprendere e definire con chiarezza i limiti e le azioni dettate dalle conseguenze degli accordi internazionali.
  • Definire azioni che siano coerenti con il quadro di riferimento normativo nazionale ed europeo.
CORPORATE SUSTAINABILITY (PT.2): FRAMEWORK E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITA'

Cosa saprai fare:

Definire il contributo delle Imprese per il raggiungimento degli SDG, declinando i target e gli indicatori dell’Agenda 2030 in chiave aziendale.

CIRCULAR SUPPLY CHAIN

Cosa saprai fare:

  • Analizzare e mappare la catena di valore di un prodotto, al fine di individuarne le criticità.
  • Individuare gli obiettivi di sostenibilità/circolarità di un prodotto e/o di un’impresa e definire le azioni per raggiungerli.
FINANZA SOSTENIBILE

Cosa saprai fare:

Comunicare le operazioni relative alla sostenibilità delle operazioni finanziarie, a prova di greenwashing.

PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO

Cosa saprai fare:

  • Riconoscere i rischi a cui è esposta un’azienda nonché le opportunità di cambiamento che derivano dal riconoscimento.
  • Costruire un modello di prioritizzazione del rischio e programmare azioni per arginarlo.
MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ

Cosa saprai fare:

  • Definire la Brand Identity, Image e Reputation di un marchio, creando un percorso specifico sulle necessità di un’impresa.
  • Impostare una strategia aziendale di comunicazione per la Sostenibilità, attraverso gli strumenti di analisi e di intervento forniti.

1 MODULO

390 Pacchetto 1 modulo
  • Attestato di frequenza
  • 1 Modulo a scelta
Iva comp.

3 MODULI

1170 Pacchetto 3 moduli
  • Attestato di frequenza
  • 3 Moduli a scelta
  • Quota di iscrizione rateizzabile
iva comp.

6 MODULI

2340 2100 Pacchetto 6 moduli
  • Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
  • Possibilità di Networking al termine del percorso
  • 6 Moduli a scelta
  • Quota di iscrizione rateizzabile
iva comp.

10 MODULI

3900 3510 Pacchetto 10 moduli
  • Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
  • Possibilità di Networking al termine del percorso
  • Tutti i moduli del Master
  • Quota di iscrizione rateizzabile
Iva comp.

Che cosa lo rende Unico?

Formazione pratica con docenti di alto livello
Possibilità di ricevere gratuitamente le registrazioni della lezione
Certificazione Europea delle competenze
Partnership con affermate aziende del settore
Percorso erogato in FAD mista: sincrona e asincrona
Possibilità di personalizzare il percorso formativo

Prospettive di Carriera

Corporate Social Responsibility Manager
Responsabile della rendicontazione non finanziaria
Welfare Manager
Referente SA8000
Sustainability Manager
Stakeholder engagement manager
Social Impact engagement manager
ESG Manager

Docenti del Master

Il comitato scientifico

Il Comitato Scientifico indirizza le attività didattiche e formative e il loro coordinamento. Contribuisce nella definizione di attività culturali inerenti i temi affrontati dal Master.

  • Edoardo Croci – Coordinatore Osservatorio Green Università Bocconi  e Presidente Comitato Scientifico
  • Francesco Bicciato – Segretario Generale Forum per la Finanza sostenibile
  • Stefano Cianchi – Ambassador del Direttivo di CIVICUM
  • Cristina Fioravanti – Coordinatrice Formazione e HR ASVIS
  • Giovanni Pizzocchero – Senior Consultant Avanzi
  • Edoardo Ronchi – Presidente fondazione Sviluppo Sostenibile
  • Rossella Sobrero – Presidente Koinètica

Dicono di noi