Master in Digital Export Management - Cina
l’obiettivo di trasmettere tutte le competenze necessarie per operare
nel settore dell’export management, analizzando step by step gli
strumenti utili ad internazionalizzare le imprese per renderle
perfettamente competitive a livello culturale, economico, giuridico e
digitale anche in nuovi contesti.
Ciò che contraddistingue il master è il particolare focus sulla Cina, il mercato più ricco di opportunità per le imprese italiane che intendono sviluppare il proprio business, e la possibilità di terminare il percorso con la stesura di un proprio Business Plan, da tenere come portfolio di presentazione.
INSIEME A
![Master in Digital Export Management - Cina 1 chinacommunication](https://www.jobfarm.it/new/wp-content/uploads/2023/09/chinacommunication.jpg)
![Master in Digital Export Management - Cina 2 masterjobfarm](https://www.jobfarm.it/new/wp-content/uploads/2023/09/masterjobfarm.jpg)
Date
Online: dal 12 novembre 2024 all’11 gennaio 2025
Formula weekend e serale
Lezioni online
Modalità di ammissione
Master a numero chiuso. Colloquio informativo/orientativo con il direttore didattico del Master.
Seleziona ogni modulo e scopri cosa saprai fare!
La forma modulare del percorso permette ad ognuno di scegliere un percorso personalizzato all’interno del programma proposto.
I sette moduli sono stati progettati per coprire le aree principali e padroneggiare i temi nell’ambito dell’export.
- Esaminare gli accordi internazionali relativi al commercio globale.
- Valutare le relazioni internazionali contemporanee.
- Analizzare e comprendere i fenomeni geopolitici ed economici in atto.
- Riconoscere le misure protezionistiche che ostacolano il libero scambio.
- Gestire i contratti internazionali dalla documentazione preparatoria alla transazione definitiva.
- Impostare un negoziato.
- Comprendere il contratto di spedizione e il ruolo e le responsabilità dello
spedizioniere. - Gestire il corretto trasporto delle merci e gli Incoterms.
- Analizzare la normativa doganale comunitaria e le procedure per l’esportazione dei prodotti.
- Comprendere come accedere al mercato estero di riferimento.
- Individuare quali sono i requisiti per la commercializzazione dei prodotti nel Paese di destinazione e le regole per la loro etichettatura ed imballaggi.
- Esaminare tutta la documentazione necessaria per esportare.
- Applicare i concetti di mianzi e guanxi e la Chinese Business Etiquette alle pratiche commerciali e agli incontri aziendali.
- Considerare i simboli culturali e filosofici efficaci per il marketing e i nuovi trend.
- Comprendere le differenze fra Occidente e Cina.
- Utilizzare le parole, la lingua e quindi i nomi in modo incisivo per avere una
comunicazione cross-culturale efficace. - Applicare i corretti comportamenti in ufficio e nella routine aziendale.
- Avere il China UX Design Thinking per le grafiche, il packaging e le campagne
pubblicitarie basate sulla cultura cinese
- Riconoscere le migliori strategie di marketing digitale da utilizzare sul mercato cinese.
- Studiare e creare campagne promozionali sui social network più utilizzati sul territorio.
- Attrarre e gestire i clienti grazie al digitale.
- lntroduzione all’ e-commerce e al contesto Omnichannel per la vendita online.
- L’infrastruttura informatica tipica ottimizzata.
- Tipologie di piattaforma: quale scegliere in base al proprio business (Salesforce,
Magento, Shopify, Shopware) - Outsourcing si o no? Quali processi esternalizzare e quali no?
- Il negozio online: gli elementi importanti per garantire un’efficace navigazione
- Gli strumenti e le strategie più utilizzate sulle piattaforme digitali: email transazionali, notifiche push, strategie drive to store, sistemi di recommendations, upsell e cross sell, assistenza post-vendita
- I marketplace + focus on: Marketplace
Cina: Alibaba / JD / Tmall - Speciale: il Content Marketing realizzato tramite la tecnologia dell’ecommerce
- Descrivere efficacemente l’impresa, la sua forma giuridica, la mission e la
vision. - Analizzare il prodotto, i clienti, il mercato e la concorrenza.
- Comprendere come sviluppare il piano di marketing, il piano operativo e il piano
economico-finanziario.
3 MODULI
-
Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
-
3 Moduli a scelta
5 MODULI
-
Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
-
Possibilità di Networking al termine del percorso
-
5 Moduli a scelta
7 MODULI
-
Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
-
Possibilità di Networking al termine del percorso
-
Tutti i moduli del Master
Cosa lo rende unico?
Prospettive di carriera
![Master in Digital Export Management - Cina 6 china](https://www.jobfarm.it/new/wp-content/uploads/2023/09/china.jpg)
![Master in Digital Export Management - Cina 7 china2](https://www.jobfarm.it/new/wp-content/uploads/2023/09/china2.jpg)
Docenti
![Master in Digital Export Management - Cina 8 97d7b790-6f2e-4578-a2a8-7245ff8c9244](https://www.jobfarm.it/new/wp-content/uploads/2023/07/97d7b790-6f2e-4578-a2a8-7245ff8c9244-scaled.jpg)
![Master in Digital Export Management - Cina 9 Foto-Avv.-Crispino-Job-Farm-1-Modificata.png](https://www.jobfarm.it/new/wp-content/uploads/2023/09/Foto-Avv.-Crispino-Job-Farm-1-Modificata.png)
![Master in Digital Export Management - Cina 10 foto-profilo-piangatello-1-Modificata.png](https://www.jobfarm.it/new/wp-content/uploads/2023/09/foto-profilo-piangatello-1-Modificata.png)
![Master in Digital Export Management - Cina 11 lenoci.jpg](https://www.jobfarm.it/new/wp-content/uploads/2023/09/lenoci.jpg)
![Master in Digital Export Management - Cina 12 Lucia_gentili-992x1024-1-Modificata.png](https://www.jobfarm.it/new/wp-content/uploads/2023/09/Lucia_gentili-992x1024-1-Modificata.png)
![Master in Digital Export Management - Cina 13 lettieri.jpg](https://www.jobfarm.it/new/wp-content/uploads/2023/09/lettieri.jpg)
Le aziende del nostro network
![Master in Digital Export Management - Cina 14 loghi](https://www.jobfarm.it/new/wp-content/uploads/2023/09/loghi-1024x463.jpg)
A chi è rivolto
Il Master è rivolto ai neolaureati in ambito linguistico, economico e di relazioni internazionali che desiderano acquisire tutte le competenze per poter operare nel campo dell’export management.
Il percorso si adatta perfettamente anche a tutti coloro che lavorano già in ambito export e che hanno necessità di conoscere il mercato cinese dal punto di vista culturale e del marketing digitale.
Direzione e coordinamento del Master
Direttore del Master:
Simone Pivotto – simone.pivotto@jobfarm.it
Coordinatore del Master Milano:
Richiedi informazioni
* È possibile consultare la nostra informativa sulla privacy e termini del trattamento dei dati personali QUI