Master in Digital Export Management - Cina
La Cina rappresenta da oltre un decennio il terreno trainante per la crescita economica mondiale, ma anche il mercato più ricco di opportunità per le imprese italiane con ambizioni di internazionalizzazione.
L’export si conferma un asset fondamentale per le aziende che intendono sviluppare il proprio business.
Per operare efficacemente in nuovi territori, però, servono una profonda preparazione e pianificazione degli step da compiere.
Il Master di specializzazione in Digital Export Management – Cina ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per “ridisegnare” l’impresa, rendendola perfettamente competitiva anche in un altro mercato, a livello economico, culturale e digitale.
L’acquisizione di queste competenze, consentirà ai partecipanti di terminare il percorso con la stesura di un proprio Business Plan.
INSIEME A
Date
Online: dal 18 maggio al 6 luglio 2024
Formula weekend e serale
Lezioni online
Modalità di ammissione
Il master, diviso in sette moduli, viene adattato al background e alle esigenze di ogni singolo partecipante. Quest’ultimo ha, quindi, la possibilità di personalizzare il proprio piano di studi, scegliendo di frequentare l’intero master o di selezionare, tra i moduli, esclusivamente quelli più affini ai propri fabbisogni formativi e professionali.
Al fine di concordare il percorso più efficace, diamo la possibilità di partecipare ad un colloquio informativo/orientativo con il Direttore del master. Il colloquio, della durata di 20 minuti, può essere svolto telefonicamente o tramite video call.
Seleziona ogni modulo e scopri cosa saprai fare!
- Esaminare gli accordi internazionali relativi al commercio globale.
- Valutare le relazioni internazionali contemporanee.
- Analizzare e comprendere i fenomeni geopolitici ed economici in atto.
- Riconoscere le misure protezionistiche che ostacolano il libero scambio.
- Gestire i contratti internazionali dalla documentazione preparatoria alla transazione definitiva.
- Impostare un negoziato.
- Comprendere il contratto di spedizione e il ruolo e le responsabilità dello
spedizioniere. - Gestire il corretto trasporto delle merci e gli Incoterms.
- Analizzare la normativa doganale comunitaria e le procedure per l’esportazione dei prodotti.
- Comprendere come accedere al mercato estero di riferimento.
- Individuare quali sono i requisiti per la commercializzazione dei prodotti nel Paese di destinazione e le regole per la loro etichettatura ed imballaggi.
- Esaminare tutta la documentazione necessaria per esportare.
- Applicare i concetti di mianzi e guanxi e la Chinese Business Etiquette alle pratiche commerciali e agli incontri aziendali.
- Considerare i simboli culturali e filosofici efficaci per il marketing e i nuovi trend.
- Comprendere le differenze fra Occidente e Cina.
- Utilizzare le parole, la lingua e quindi i nomi in modo incisivo per avere una
comunicazione cross-culturale efficace. - Applicare i corretti comportamenti in ufficio e nella routine aziendale.
- Avere il China UX Design Thinking per le grafiche, il packaging e le campagne
pubblicitarie basate sulla cultura cinese
- Applicare i concetti di mianzi e guanxi e la Chinese Business Etiquette alle pratiche commerciali e agli incontri aziendali.
- Considerare i simboli culturali e filosofici efficaci per il marketing e i nuovi trend.
- Comprendere le differenze fra Occidente e Cina.
- Utilizzare le parole, la lingua e quindi i nomi in modo incisivo per avere una
comunicazione cross-culturale efficace. - Applicare i corretti comportamenti in ufficio e nella routine aziendale.
- Avere il China UX Design Thinking per le grafiche, il packaging e le campagne
pubblicitarie basate sulla cultura cinese
- lntroduzione all’ e-commerce e al contesto Omnichannel per la vendita online.
- L’infrastruttura informatica tipica ottimizzata.
- Tipologie di piattaforma: quale scegliere in base al proprio business (Salesforce,
Magento, Shopify, Shopware) - Outsourcing si o no? Quali processi esternalizzare e quali no?
- Il negozio online: gli elementi importanti per garantire un’efficace navigazione
- Gli strumenti e le strategie più utilizzate sulle piattaforme digitali: email transazionali, notifiche push, strategie drive to store, sistemi di recommendations, upsell e cross sell, assistenza post-vendita
- I marketplace + focus on: Marketplace
Cina: Alibaba / JD / Tmall - Speciale: il Content Marketing realizzato tramite la tecnologia dell’ecommerce
- Descrivere efficacemente l’impresa, la sua forma giuridica, la mission e la
vision. - Analizzare il prodotto, i clienti, il mercato e la concorrenza.
- Comprendere come sviluppare il piano di marketing, il piano operativo e il piano
economico-finanziario.
3 MODULI
-
Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
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3 Moduli a scelta
5 MODULI
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Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
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Possibilità di Networking al termine del percorso
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5 Moduli a scelta
7 MODULI
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Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
-
Possibilità di Networking al termine del percorso
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Tutti i moduli del Master
Cosa lo rende unico?
Prospettive di carriera
Docenti
È IL MASTER GIUSTO
PER TE SE
- La solita teoria non ti soddisfa più e stai cercando una formazione coinvolgente, pratica ed interattiva;
- I percorsi imposti non sono di tuo gradimento e desideri una formazione personalizzata sulla base dei tuoi obiettivi;
- Oltre all'attestato di frequenza, punti ad una certificazione che evidenzi le tue competenze e sia valida a livello europeo (Certificazione delle competenze formale);
- Desideri confrontarti con docenti che non siano esclusivamente formatori, ma anche professionisti del settore export;
- Pensi che la formazione sia anche un'ottima via per ampliare il tuo network, attraverso l'interazione con i docenti, i colleghi di corso e le aziende coinvolte;
- Desideri che il tuo profilo professionale venga promosso alle aziende partner di Job Farm per avere maggiori opportunità all'interno del settore export (Career Service).
Le Videoregistrazioni
Sai già che non potrai partecipare ad alcune lezione in live streaming?
Job Farm ti dà la possibilità di recuperare la videoregistrazione dei moduli gratuitamente. Chiedi tutte le informazioni per conoscerne le modalità.
Le aziende del nostro network
A chi è rivolto
Il Master è rivolto ai neolaureati in ambito linguistico, economico e di relazioni internazionali che desiderano acquisire tutte le competenze per poter operare nel campo dell’export management.
Il percorso si adatta perfettamente anche a tutti coloro che lavorano già in ambito export e che hanno necessità di conoscere il mercato cinese dal punto di vista culturale e del marketing digitale.
Direzione e coordinamento del Master
Direttore del Master:
Simone Pivotto – simone.pivotto@jobfarm.it
Coordinatore del Master Milano:
Richiedi informazioni
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