
Dettagli
Moduli didattici
La forma modulare del percorso permette ad ognuno di scegliere un percorso personalizzato all’interno del programma proposto.
I sei moduli sono stati progettati per coprire le aree principali dell’ambito:
A chi è rivolto il Master
Il Master si rivolge a neo-laureati desiderosi di intraprendere un percorso professionale sulla CSR, sia a professionalità che già operano in questo campo.
Il comitato scientifico
Il Comitato Scientifico indirizza le attività didattiche e formative e il loro coordinamento. Contribuisce nella definizione di attività culturali inerenti i temi affrontati dal Master.
- Edoardo Croci – Coordinatore Osservatorio Green Università Bocconi e Presidente Comitato Scientifico
- Francesco Bicciato – Segretario Generale Forum per la Finanza sostenibile
- Stefano Cianchi – Ambassador del Direttivo di CIVICUM
- Cristina Fioravanti – Coordinatrice Formazione e HR ASVIS
- Giovanni Pizzocchero – Senior Consultant Avanzi
- Edoardo Ronchi – Presidente fondazione Sviluppo Sostenibile
- Rossella Sobrero – Presidente Koinètica

Descrizione del Master in ESG Management
Essere sostenibili non è una moda o un trend di marketing; è la risposta ad una richiesta precisa che arriva dal pianeta, dalle norme e dai consumatori e che può essere realizzata solo attraverso competenze solide, definite e immediatamente spendibili nel contesto aziendale.
Il master in ESG management, patrocinato da GIDP – Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale – è il primo master executive dell’ambito. La nostra mission è formare professionisti capaci di accompagnare le imprese nello strutturare un percorso strategico che, passando dall’evoluzione dei processi e dei prodotti in ottica di limitare il più possibile gli impatti sull’ambiente, pervenga ad una rivisitazione profonda del modello di business che veda al centro la creazione e la distribuzione tra tutti gli stakeholders di un valore e di un benessere condiviso.
Attraverso un percorso intensivo di 9 moduli, il master fornisce tutte le competenze necessarie ad impostare e gestire in maniera professionale una strategia CSR per le imprese: dal bilancio di sostenibilità al marketing, dal welfare alla gestione dei rischi, dalle certificazioni ambientali alla impostazione di una supply chain sostenibile.
Direzione e coordinamento del Master
Direttore del Master:
Coordinatore del Master:
Le nostre Aziende Partner

Docenti

Dottore Commercialista, è esperto delle tematiche di sostenibilità e di accountability. Ha un’approfondita conoscenza dello Standard GRI e dell’Integrated Reporting, delle Società benefit e B-Corp e dei sistemi di Sustainable Enterprise Risk Management. Lavora per il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ed è componente del Comitato scientifico della Fondazione Centro Studi. Scrive articoli ed approfondimenti sulle tematiche di CSR. Ha conseguito un Executive MBA alla Luiss e si è specializzato alla SDA Bocconi sulle tematiche di sostenibilità.

Consulente ed esperto di Comunicazione e Marketing, è stato per 10 anni Account Director per Armando Testa guidando il team e la divisione CRS, sviluppando progetti per numerosi clienti internazionali come Pirelli, Unicredit e Nestlè. È docente in numerose Università italiane tra cui Università IULM, L’Accademia delle belle arti Milano NABA, Istituto Europeo Design IED, Università tor Vergata, Università Trento e Università degli studi di Milano.

Giornalista economico, blogger, storytweeter. Dalla seconda metà degli anni ’90 ha seguito lo sviluppo del dibattito su CSR e finanza sostenibile e responsabile. Collabora, fra gli altri, con il quotidiano Avvenire e i web magazine Changes Unipol e Centodieci. Gestisce il blog mondosri, rivolto a un pubblico internazionale. Cura l’account Twitter @SriEvent dedicato a eventi di finanza sostenibile nel mondo. Secondo il ranking “SustMeme CSR & Business” è fra i Top500 influencer a livello mondiale su Twitter su temi di CSR e SRI. Nel 2015 con Koinètica ha lanciato CSR natives.

Consultant presso Avanzi – Sostenibilità per azioni: successivamente a un percorso formativo in Scienze Politiche e Relazioni internazionali ed un master in Sustainable Development Jobs, da tre anni si occupa di accompagnare imprese, organizzazioni ed enti no-profit nella transizione verso un modello di sviluppo sostenibile. In quest’ambito, le aree su cui è maggiormente focalizzata sono: reporting non finanziario, pianificazione di strategie di sostenibilità, percorsi di decarbonizzazione e valutazione di impatto.

Senior Scientist presso il CMCC – Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Si è occupato di Meteorologia e predicibilità, Fisica dell’atmosfera e Climatologia per più di quarant’anni come docente di Fisica all’Università di Bologna e da direttore generale dell’Arpa Emilia-Romagna. E’ past-president di AssoArpa e membro della Commissione nazionale Grandi rischi.

Laureata in economia con una tesi sulla CSR studiando il rapporto tra creazione di beni pubblici e soggetti privati. Ha lavorato presso la divisione “Corporate Social Responsibility” di Borsa Italia e ha successivamente ricoperto incarichi in aziende italiane ed internazionali, occupandosi di comunicazione e di responsabilità sociale. E’ stata Assessore al Comune di Genova. Scrive sul magazine The Post Internazionale, ha lavorato per Rai 2 e La7. Attualmente ricopre il ruolo di Head of Public Affairs in Glovo.

In Morningstar è Editorial Manager e specialista di investimenti sostenibili e della comunicazione attraverso i media. Dal 2020 è DEI (Diversity Equiy & Inclusion) Champion per il team editoriale globale, con il compito di promuovere iniziative interne sulla diversità e inclusione e contenuti editoriali su queste tematiche. Partecipa al Forum per la finanza sostenibile, di cui è stata anche consigliera. Dal 2021 è socia di AssiomForex e membro della Commissione Fintech & Digitalization. Nel 2018 ha vinto lo State Street Press Awards.

Gianluca Manca è lo Strategic Sustainability Expert della EUROPEAN BANKING FEDERATION. Al contempo è membro del consiglio di ECOLABEL della Commissione Europea e responsabile della ESG business simulation per il track di Asset Management dell’Executive Master in Finance della SDA BOCCONI. Si occupa da 25 anni di finanza sostenibile ed ha partecipato al conio dell’acronimo ESG nel corso dei lavori di United Nations Environment Programme Finance Initiative.

Laureato in Sustainable Business and Innovation presso l’Università di Utrecht (Olanda), Andrea ricopre il ruolo di Supervisor all’interno della Divisione Sustainable Innovation di BDO Advisory Services. Attualmente si dedica a progetti in ambiti quali la rendicontazione non finanziaria, la definizione di strategie e piani di sostenibilità, lo sviluppo di progetti di economia circolare quale nuovo modello industriale, la mappatura dei principali rischi non finanziari a cui le Organizzazioni risultano esposte e l’integrazione dei principi ESG nei processi di procurement e nella governance aziendale.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha conseguito una seconda laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo dove ha conseguito anche un Master di II livello in diritto alimentare e ambientale. È Dottore di Ricerca in Economia Management e Metodi Quantitativi e si è specializzata in tematiche di Corporate Social Responsibility e di circular economy. È cultore della materia presso l’Università degli Studi della Tuscia in diverse cattedre che si occupano di tematiche di sostenibilità. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali sui temi della CSR e dell’economia circolare. Svolge attività di formazione e di consulenza in ambito di certificazioni etico-sociali e ambientali, gender equality certification, redazione di bilanci di sostenibilità e di rendicontazione non finanziaria. Inoltre è formatore e consulente in Lean Production.

Laureata in Economia presso Università Cattolica, con tesi magistrale incentrata su Valutazione d’impatto sociale e il metodo SROI. Entra in Avanzi come Consultant e da anni anni si occupa di impatto sociale e valutazione per progetti, programmi e strategie in ambito corporate e per organizzazioni del Terzo Settore. Svolge anche attività di formazione e capacity building su tematiche legate all’impatto sociale e alla misurazione. Accompagna inoltre start up nella definizione di strategie orientate alla generazione di impatto. Negli anni ha sviluppato una conoscenza approfondita nell’utilizzo della Teoria di Cambiamento come approccio al tema dell’impatto e della valutazione.

Laureato in Geografia e in Scienze Politiche, progetta e realizza soluzioni di innovazione per la sostenibilità rivolte ad organizzazioni profit e non profit. Consulente e project manager in Avanzi – Società per Azioni, si occupa di rapporti tra impresa e territorio, stakeholder engagement, strategie di share value, valutazione e analisi di impatto e comunicazione. Giornalista pubblicista, scrive qua e là di temi legati all’innovazione sociale e alla CSR.

Docente all’Università Bocconi, già direttore di ricerca allo IEFE e coordinatore dell’Osservatorio Green Economy. Come assessore a Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano ha ridotto traffico e inquinamento e innovato la mobilità sostenibile. E’ stato presidente dell’ARPA ed è Presidente di MilanoSiMuove e promotore dei 5 referendum per l’ambiente e la qualità della vita approvati nel 2011, e della fondazione Ambiente Milano.

Fondatore di spin off universitari, start up innovative e società benefit, tra cui Sigma NL e Triadi (Politecnico di Milano), ha conseguito un dottorato di ricerca in “Economia applicata e metodologie quantitative”. È dottore commercialista e revisore legale, iscritto ai rispettivi albi professionali. È dottore in economia e dottore in giurisprudenza, dopo la quale ha svolto anche la pratica notarile. I suoi ambiti di ricerca e di pubblicazione riguardano l’impatto sociale-ambientale (S-ROI, tassonomia ESG), sostenibilità e risk management. Svolge attività di formazione (in aula e outdoor) per aziende pubbliche e private, dove svolge anche il ruolo di Organismo di Vigilanza (d.lgs. 231/2001) o di OIV. E’ autore di tool software per istituzioni pubbliche, finanziarie e altri partner italiani ed esteri; e, nel contempo, fondatore e socio di una impresa sociale che si dedica ad accogliere donne vittime di violenza, con ostello e ristorante sociale.

Recensioni
