Master in Smart & Sustainable City

Descrizione del Master

ll Master in Smart & Sustainable City forma professionisti capaci di accompagnare aziende private e attori pubblici a raccogliere la sfida di città sostenibili, efficienti e innovative, in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai propri cittadini grazie all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati tra loro. Il percorso affronterà i temi chiave per ottimizzare e migliorare le infrastrutture e i servizi ai cittadini; dalla digitalizzazione dei servizi pubblici, all’energia pulita, alla mobilità sostenibile, all’inclusione sociale in coerenza con il quadro regolatorio e di policy europeo e nazionale (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Richiedi Informazioni
Single image

I nostri partner

Single image
TITOLI RILASCIATI
  • Attestato di frequenza al raggiungimento del 75% delle ore di formazione previste
  • Con la frequenza dei nostri master è possibile ottenere anche la Certificazione delle Competenze che è il “passaporto” delle competenze curriculari del cittadino europeo, spendibile anche all’estero. E’ un attestato ufficiale, rilasciato esclusivamente da enti accreditati.
LE FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA
Il master forma un esperto di Smart City con competenze specialistiche funzionali all’inserimento nei seguenti settori:
  • Public utilities
  • Consulenza aziendale e direzionale
  • Trasporti
  • Energia
  • Pubblica amministrazione
  • Telecomunicazioni
MODALITÀ DI AMMISSIONE

ll Master è a numero chiuso e prevede un colloquio conoscitivo con il Direttore Didattico per definire il piano formativo personalizzato del candidato.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico indirizza le attività didattiche e formative e il loro coordinamento. Contribuisce nella definizioni di attività culturali inerenti i temi affrontati dal Master. Il comitato è presieduto da Edoardo Croci – Coordinatore Osservatorio Green Università Bocconi, ed è composto da:

  • Dario Balotta – Responsabile Trasporti Legambiente
  • Ing. Lorenzo Bertuccio – Direttore Scientifico Euromobility, Roma
  • Prof. Andrea Boitani – Università Cattolica di Milano
  • Prof. Alberto Colorni – Direttore Centro METID, Politecnico di Milano
  • Prof. Angelo Di Gregorio – Direttore CRIET, Università Bicocca, Milano
  • Arch. Andreas Kipar – Presidente GreenCity Italia
  • Prof. Alessandro Luè – Head of Unit – Consorzio Poliedra
  • Dott. Arcangelo Merella – Dipartimento infrastrutture, porti e logistica – Regione Liguria
  • Prof. Enrico Musso – Università di Genova
  • Prof. Fabio Rosati – Direttore Centro Studi Mobilità, Roma
  • Dott. Gian Battista Scarfone – Membro del Consiglio Direttivo di ASSTRA Lombardia
  • Prof. Carlo Scarpa – Presidente Brescia Mobilità
  • Prof. Lanfranco Senn – GREEN, Università Bocconi, Milano
  • Prof. Andrea Zatti – Università di Pavia
RECRUITING DAY

Al termine del master organizziamo per i nostri corsisti appuntamenti di selezione con importanti aziende orientate all’innovazione e all’eccellenza che sono alla ricerca di risorse specializzate in ambito smart city da inserire nelle seguente industry: public utilities, consulenza aziendale e direzionale, trasporti, energia, pubblica amministrazione, telecomunicazioni.

Job Farm realizza i propri servizi di placement attraverso Recruit, società con esperienza ventennale di ricerca e selezione. Ci avvaliamo delle nostre esperienze e competenze per favorire agli studenti uscenti dal nostro master in risorse umane l’ingresso nel mondo del lavoro. 

Recruit srl agenzia per il lavoro con autorizzazione ministeriale definitiva del 23/04/2014 Prot. 39/0005257/MA004.A003. Autorizzata allo svolgimento delle attività di ricerca e selezione del personale e autorizzazione provvisoria per intermediazione iscritta alla sezione III dell’albo informatico delle Agenzie del Lavoro.

COMMUNITY

Entrare nella Community di Job Farm vuol dire accrescere il proprio network, aggiornare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e confrontarsi con professionisti in eventi e gruppi esclusivi. Iscrivendoti al Master potrai partecipare alla community e usufruire di tutti i benefit e i servizi riservati ai membri.

Scopri di più, su: www.jobfarm.it/community

Attraverso un percorso intensivo di 8 moduli, il master ha l’obbiettivo di fornire competenze, capacità di analisi e problem solving relative all’innovazione nelle funzioni e nei servizi urbani, nelle prospettive della digitalizzazione e sostenibilità.

Il Master si rivolge a giovani laureati e professionisti che operano o intendono operare nell’ambito di servizi pubblici, fornitori di soluzioni smart, società di consulenza e Pubbliche Amministrazioni.

Milano Weekend

MODULI DIDATTICI:

I moduli didattici si suddividono in:

  • 06 – 07 Novembre
    Smart & Carbon Neutral City
  • 13 – 14 Novembre
    Efficienza energetica ed energie rinnovabili in ambito urbano
  • 20 – 21 Novembre
    Mobilità sostenibile
  • 27 – 28 Novembre
    Urban Design e resilienza urbana
  • 11 – 12 Dicembre
    Partecipazione e inclusione sociale
  • 18 – 19 Dicembre
    Urban Health and safety for resiliant city
  • 15 – 16 Gennaio
    Smart living and working
  • 22 – 23 Gennaio
    Digital City & Internet of Things
ORARI E SEDI:

Modalità Blended.

Sabato e Domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.30

DOCENTI:

MARCO CAIFFI: Marco Caffi è COO di Green Building Council Italia. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Brescia, ha completato la sua formazione con un dottorato di ricerca presso il Politecnico di Milano e un master in Project & Construction Management presso l’Università degli Studi di Brescia. Nel 2010 ha fondato a Brescia l’Edutainment science center AmbienteParco, iniziativa sociale dedicata alla sostenibilità ambientale. Dal 2014 insegna Impianti Elettrici, Meccanici ed Idraulici per edifici e Simulazione Energetica Dinamica presso l’Università degli Studi di Brescia.

EDOARDO CROCI: Docente all’Università Bocconi, dove è direttore di ricerca allo IEFE, il centro di economia e politica dell’energia e dell’ambiente e coordinatore dell’Osservatorio Green Economy. Come assessore a Mobilità e Trasporti e Ambiente del Comune di Milano ha ridotto traffico e inquinamento e innovato la mobilità sostenibile. E’ stato presidente dell’ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Lombardia. E’ Presidente di MilanoSiMuove e promotore dei 5 referendum per l’ambiente e la qualità della vita approvati nel 2011, e della fondazione Ambiente Milano.

FLORA VALLONE: Laureata al politecnico di Milano, specializzata in architettura del paesaggio all’Università
di Genova, da oltre 25 anni si occupa di progettazione ambientale (libero professionista, docente, dirigente pubblico) e di promozione di tecniche e professioni per la tutela e valorizzazione del paesaggio nelle associazioni di riferimento (aiapp, aipin, siep, aaa). Esperta e docente di progettazione ambientale e di ingegneria naturalistica, ha diretto il settore arredo, verde e qualità urbana del comune di Milano. È stata presidente Aiapp Lombardia e vicepresidente nazionale Aiapp e dal 2020 è vicepresidente nazionale Aipin.

FRANCESCA NEONATO: Docente a contratto presso il Politecnico di Milano nel dipartimento di Architettura
e Studi Urbani. È Dottoressa agronoma e socia AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). Dal 2002 è partner fondatrice di PN STUDIO Progetto Natura a Milano. Lo studio composto da diverse professionalità per la progettazione di parchi e giardini, verde pensile e verticale, reti ecologiche e rinaturalizzazione. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Responsabile della progettazione dei ripristini ambientali, opere di mitigazione e gestione del patrimonio verde presso SNAM S.p.A.

LORENZO LIPPARINI: Laureato in Comunicazione Politica e Sociale alla statale di Milano, di è stato anche
membro del Consiglio di Facoltà. Dal 2006 al 2009 ha lavorato nello staff dei deputati radicali al Parlamento europeo, a Bruxelles e Strasburgo, seguendo l’attività delle commissioni affari esteri, diritti umani e libertà civili ed occupandomi anche di trasparenza e software libero. Con il Comitato Milano Sì Muove, di cui sono uno dei fondatori, nel 2011 ho contribuito al successo dei 5 referendum cittadini sull’ambiente e la mobilità, grazie ai quali Milano beneficia oggi della Darsena riqualificata, dell’avvio del progetto per la riapertura dei Navigli e dell’istituzione di Area C. A giugno del 2016 è stato nominato dal Sindaco di Milano, Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data.

ELISA SERAFINI: Si è laureata in economia con una tesi sulla Corporate Social Responsibility studiando il rapporto tra creazione di beni pubblici e soggetti privati. Ha lavorato presso la divisione “Corporate Social Responsibility” di Borsa Italia e ha successivamente ricoperto incarichi in aziende italiane ed internazionali, occupandosi di comunicazione e di responsabilità sociale. E’ stata Assessore al Comune di Genova. Scrive sul magazine The Post Internazionale, ha lavorato per Rai 2 e La7. Per Job Farm è docente all’interno del Master di Digital Marketing e di Corporate Social Responsibility.

CARLO SIGNORELLI: Professore ordinario di Igiene e sanità pubblica all’Università di Parma e all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Autore di oltre 1200 pubblicazioni scientifiche e giornalistiche (di cui circa 200 su PubMed e 40 libri di testo universitari). Laureato in Medicina e chirurgia, in Giurisprudenza e in Scienze politiche. Dottore di ricerca in sanità pubblica (PhD) e Specialista in igiene e medicina preventiva. Master e PhD in Epidemiologia all’Università di Londra (LSHTM). E’ membro di diverse commissioni tecniche (incluso il Comitato Tecnico Scientifico del Ministero della Salute e la Commissione Nazionale Vaccini-NITAG). Ha partecipato a progetti di ricerca di igiene, epidemiologia, sanità pubblica, organizzazione sanitaria, politiche ambientali, vaccinazioni. Dal 2014 al 2016 è stato Presidente della Società Italiana di igiene, medicina preventiva e Sanità
Pubblica (SItI) e attualmente è Tesoriere della European Public Health Association (EUPHA).