Master in Food Marketing e Sostenibilità

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  • Titoli rilasciati: Certificato europeo delle competenze e Attestato di frequenza
  • Date: 22 ottobre 2022- 22 gennaio 2023
  • Lingua: Italiano
  • Modalità di ammissione: Master a numero chiuso. Iscrizione consentita previo superamento di un colloquio di selezione
  • Recruiting Day: Evento di recruiting al termine del percorso

Le aziende che ci hanno scelto

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Descrizione del Master

ll settore food è in forte espansione, specialmente verso i mercati esteri e necessita continuamente di nuove risorse che abbiano acquisito competenze specifiche grazie ad una solida preparazione. Il Master fornisce strumenti e competenze di marketing tradizionali e digitali per implementare le vendite e anticipare i comportamenti d’acquisto del consumatore e i nuovi trend di settore. Le testimonianze e l’analisi di case history di successo permettono di comprendere come migliorare il posizionamento del proprio brand e la promozione dei prodotti enogastronomici Made in Italy. Il percorso si completa con importanti approfondimenti sulla sostenibilità del comparto agroalimentare, con attenzione particolare ai nuovi processi e sistemi di produzione, approvvigionamento e distribuzione, e con un focus su ricerca e innovazione del prodotto.

Moduli didattici

  • FOOD & BEVERAGE MARKETING MANAGEMENT
  • E-COMMERCE E DELIVERY
  • EXPORT MARKETING PER IL SETTORE F&B
  • LA SOSTENIBILITA’ IN CAMPO AGROALIMENTARE
  • CIRCULAR SUPPLY CHAIN 
  • DIGITAL MARKETING
    – Inbound & Search Marketing
    – Content Marketing, Branding & Digital PR
    – Digital Advertising

A chi è rivolto il master

Il Master si rivolge a figure professionali già operanti in ambito digitale che intendono sviluppare nuove competenze strategiche di marketing e comunicazione per il food & beverage o a neo laureati che intendono specializzarsi in questo settore.

Al termine del Master è previsto il Recruting Day con le nostre aziende partner.

PROSPETTIVE DI CARRIERA:

  • Food Digital Marketing Specialist
  • Content Strategist 
  • Brand Manager
  • Social Media Manager
  • E-commerce Specialist

Docenti

ROSSELLA CARUSO: Marketing Manager con consolidata esperienza nei settori Food e Consumer Health maturata in aziende multinazionali leader di settore (Procter&Gamble, Unilever, Findus, Johnson&Johnson). Sviluppa il suo percorso professionale tra Consumer Marketing e Customer & Shopper Marketing, dandole l’opportunità di sviluppare competenze legate alla Strategia di Marketing tanto quanto quelle più commerciali di Trade Marketing.
FRANCESCA MASTROVITO:  Editor e professionista della comunicazione del settore enogastronomico, conta collaborazioni con realtà leader del medesimo ambito quali Osteria FRancescana, Eataly e Slow Food Editore. Sviluppa contenuti e strategie di promozione e comunicazione fortemente incentrate sullo storytelling.
FABRIZIA CICCONE: Una passione, un lavoro: il digitale. Supporto i marketers nel saper cogliere l’evoluzione dei media touchpoint e i brand nell’essere sempre rilevanti in un contesto in continua trasformazione. Dopo un inizio lavorativo romano, mi ha accolto Danone, poi Swisse Wellness e poi STAR, dove attualmente ricopro il ruolo di Media, Digital & PR Manager lavorando alle strategie di comunicazione e alla pianificazione media, online e offline, dei brand Star, Tigullio, Sognid’Oro e Saikebon.
RITA LAURETTI: Laureata in Scienze Politiche all’Università Sapienza di Roma e nel 1991 ha conseguito un Master in Marketing, Comunicazione ed Internazionalizzazione presso il CUOA – Business School. Diplomata AIS  Sommelier dell’Olio, dopo molti anni nel marketing e nella comunicazione internazionalelavorando per importanti aziende in Italia e all’estero in diversi settori industriali, qualche anno fa ha deciso che la passione per il buon cibo e la sua esperienza professionale potevano unirsi per lavorare nel settore del food di qualità
GIANMARCO NARDO: Ha un’esperienza pluriennale per quanto riguarda il lancio di start-up, la gestione di attività di somministrazione di cibi e bevande, la creazione di format legati al mondo del food e del beverage, lo sviluppo di progetti food partendo da una semplice idea o da un’intuizione fino ad arrivare all’apertura al pubblico, la ricerca di forme di marketing e comunicazione innovative, grande attenzione alla crescita esponenziale, specialmente in periodo Covid-19, al boom del delivery, declinato in vari ambiti, per lo sviluppo delle attività commerciali e la ricerca e selezione di personale e location. E’ fondatore e ideatore di diversi locali e di Free4U, prima App di couponistica a costo zero. Si occupa di formazione e consulenza professionale nel mondo della ristorazione e collabora ad oggi con brand in grande crescita, sia come retail che come progetti singoli.
MARTA PIETROBONI: Dottore di ricerca in progettazione urbanistica e del paesaggio, studia il territorio e le dinamiche che lo coinvolgono da circa 20 anni. Prima docente a contratto del Politecnico di Milano, poi dell’Università Cattolica, dove è titolare di un master internazionale dedicato al mondo agroalimentare italiano, affianca all’attività di docente quella di imprenditrice e divulgatrice. Socia dal 2013 di CiBi studia, osserva e racconta la filiera agroalimentare collaborando con Università, Centri di Ricerca e professionisti del settore attenti a innovazioni, qualità, sostenibilità e ovviamente rispetto delle tradizioni culturalmente fondanti.

FRANCESCO TUMMINELLO: Consulente di Web Marketing per i settori Food & Wine e ristorazione, è fondatore di una web agency specializzata in Content Strategy e Digital Marketing in ambito F&B. Affianca le aziende del settore nello sviluppo di campagne online e social, occupandosi anche della progettazione, sviluppo e gestione di piattaforme eCommerce, website orientati alla vendita e software di commercializzazione

Direzione e coordinamento del Master

DIRETTORE DEL MASTER: 

Simone Pivotto – simone.pivotto@jobfarm.it

COORDINATORE DEL MASTER: 

Chiara Barrancomasterjobfarm@jobfarm.it

 

Recensioni