Master in Marketing e strumenti digitali per il food

Single image
  • Titoli rilasciati: Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
  • Format: Formula Weekend
  • Lingua: Italiano
  • Modalità di ammissione: Master a numero chiuso. Iscrizione consentita previo superamento di un colloquio di selezione
  • Recruiting Day: Evento di recruiting al termine del percorso

Le aziende che ci hanno scelto

Single image

Descrizione del Master

Il settore food è in forte espansione specialmente verso i mercati esteri, e necessita continuamente di nuove risorse che abbiano acquisito competenze specifiche grazie a una solida preparazione. Il Master fornisce strumenti e competenze di marketing tradizionali e digitali per implementare le vendite e anticipare i comportamenti d’acquisto del consumatore e i nuovi trend di settore. Le testimonianze e l’analisi di case history di successo permettono di comprendere come migliorare il posizionamento del proprio brand e la promozione dei prodotti enogastronomici Made in Italy.

Il percorso si completa con importanti approfondimenti su delivery ed export.

Moduli didattici

  • Food & Beverage marketing management: dal trade marketing al posizionamento sul mercato
  • Inbound & Search Marketing Digital Revolution
  • Digital Advertising & Mobile Marketing
  • Content Marketing, Branding & Digital PR
  • E-commerce e nuovi modelli di retail
  • Social Advertising & Digital Customer Journey
  • Export marketing per il settore food & beverage
  • Il delivery: strategia, piattaforme d’acquisto, sinergie con gli altri strumenti digitali

A chi è rivolto il master

Il Master si rivolge a figure professionali già operanti in ambito digitale che intendono sviluppare nuove competenze strategiche di marketing e comunicazione per il food & beverage o a neo laureati che intendono specializzarsi in questo settore.

Al termine del Master è previsto il Recruting Day con le nostre aziende partner.

PROSPETTIVE DI CARRIERA:

  • Food Digital Marketing Specialist
  • Content Strategist 
  • Brand Manager
  • Social Media Manager
  • E-commerce Specialist

Docenti

ROSSELLA CARUSO: Marketing Manager con consolidata esperienza nei settori Food e Consumer Health maturata in aziende multinazionali leader di settore (Procter&Gamble, Unilever, Findus, Johnson&Johnson). Sviluppa il suo percorso professionale tra Consumer Marketing e Customer & Shopper Marketing, dandole l’opportunità di sviluppare competenze legate alla Strategia di Marketing tanto quanto quelle più commerciali di Trade Marketing.
FRANCESCA MASTROVITO: Editor e professionista della comunicazione del settore enogastronomico, collabora con realtà leader del medesimo ambito quali Osteria Francescana e Eataly. Sviluppa contenuti e strategie di promozione e comunicazione fortemente incentrate sullo storytelling.
FABRIZIA CICCONE: Una passione, un lavoro: il digitale. Supporto i marketers nel saper cogliere l’evoluzione dei media touchpoint e i brand nell’essere sempre rilevanti in un contesto in continua trasformazione. Dopo un inizio lavorativo romano, mi ha accolto Danone, poi Swisse Wellness e poi STAR, dove attualmente ricopro il ruolo di Media, Digital & PR Manager lavorando alle strategie di comunicazione e alla pianificazione media, online e offline, dei brand Star, Tigullio, Sognid’Oro e Saikebon.
ANNA MARCHI: Business Consultant per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Made in Italy, appassionata del settore agroalimentare italiano, accompagna le imprese nel processo di internazionalizzazione con attività di ricerca di mercati, di business partner, accompagna le imprese negli incontri istituzionali in Italia e all’estero per poter valorizzare l’unicità delle eccellenze del territorio italiano. Formatrice e divulgatrice sulle tematiche opportunità di sviluppo dei mercati esteri attraverso la digitalizzazione delle piccole e medie imprese e il rafforzamento delle relazioni grazie alla conoscenza delle differenze culturali nel mondo del gli affari.

GIANMARCO NARDO: Ha un’esperienza pluriennale per quanto riguarda il lancio di start-up, la gestione di attività di somministrazione di cibi e bevande, la creazione di format legati al mondo del food e del beverage, lo sviluppo di progetti food partendo da una semplice idea o da un’intuizione fino ad arrivare all’apertura al pubblico, la ricerca di forme di marketing e comunicazione innovative, grande attenzione alla crescita esponenziale, specialmente in periodo Covid-19, al boom del delivery, declinato in vari ambiti, per lo sviluppo delle attività commerciali e la ricerca e selezione di personale e location. E’ fondatore e ideatore di diversi locali e di Free4U, prima App di couponistica a costo zero. Si occupa di formazione e consulenza professionale nel mondo della ristorazione e collabora ad oggi con brand in grande crescita, sia come retail che come progetti singoli.

CRISTINA PIANGATELLO: Esperta formatrice nel campo dell’internazionalizzazione ore la propria consulenza ad aziende, associazioni di categoria e camere di commercio nazionali su temi doganali, tecniche di commercio e fiscalità. Da anni a contatto con referenti aziendali asiatici, garantisce una formazione pratica e contestualizzata, fondamentale ai discenti per poter operare nel settore.

FRANCESCO TUMMINELLO: Consulente di Web Marketing per i settori Food & Wine e ristorazione, è fondatore di una web agency specializzata in Content Strategy e Digital Marketing in ambito F&B. Affianca le aziende del settore nello sviluppo di campagne online e social, occupandosi anche della progettazione, sviluppo e gestione di piattaforme eCommerce, website orientati alla vendita e software di commercializzazione

Direzione e coordinamento del Master

DIRETTORE DEL MASTER: 

Simone Pivotto – simone.pivotto@jobfarm.it

COORDINATORE DEL MASTER: 

Chiara Barrancomasterjobfarm@jobfarm.it

 

Recensioni