Master in Marketing e Sostenibilità nel Lusso e nel Fashion

Single image
  • Titoli rilasciati: Attestato di frequenza e certificato europeo delle competenze
  • Date: 22 ottobre 2022 | 22 gennaio 2023
  • Lingua: Italiano
  • Modalità di ammissione: Master a numero chiuso. Iscrizione consentita previo superamento di un colloquio di selezione

Le aziende che ci hanno scelto

Single image

Descrizione del Master

Il mercato del lusso e del fashion vive un momento storico di forte evoluzione, le aziende cambiano il proprio mindset comunicativo ed il proprio approccio  adottando processi di marketing che guardano alla sostenibilità, pur mantenendo la propria brand identity e il proprio posizionamento. Ma come cogliere le opportunità lavorative che questo scenario può offrire? Occorre acquisire capacità per gestire lstrategie digitali, social media, lo storytelling  e tutti quegli strumenti che già sono elementi fondamentali del marketing, ma che si aprono ai principi di sostenibilità evitando il rischio di cadere nel green washing. Il Master Executive in Marketing e Sostenibilità per Lusso e Fashion di Job Farm propone un percorso altamente specializzante.

Frequenza in live streaming da remoto da tutta Italia con la formula weekend, il Sabato e la Domenica dalle 9:30 alle 18:30.

La Faculty: Docenti con un background d’eccellenza disponibili a trasferire il loro know-how

Digital Experience: ogni modulo è caratterizzato da prove pratiche orientate eventualmente a comporre il proprio portfolio di project work.

Il corso, dal forte impianto pratico, ha come obiettivo quello di creare figure professionali qualificate e ricercate dal mercato nei settori di fashion e lusso, che possano spendere le proprie competenze in diversi contesti, da quello aziendale alle agenzie di comunicazione/centri media, dagli uffici stampa all’editoria digitale.

Moduli

  • Sostenibilità e mercato nel lusso e nel fashion
  • Agenda 2030
  • Comunicazione green e marketing sostenibile nel lusso
  • Copywriting
  • Social Media Strategy
  • Circular Supply Chain
  • Comunicazione, brand management e nuovi scenari nel metaverso
  • Marketing e comunicazione per la sostenibilità

A chi è rivolto il master

Il  master di specializzazione si rivolge sia a coloro che hanno l’obiettivo di specializzarsi nel Fashion & Luxury Marketing, sia a figure professionali già operanti nei settori della Moda e del Lusso che intendono aggiornarsi in ambito di marketing, comunicazione e sostenibilità.

Docenti

ROBERTA ALESSANDRINI: Collabora come consulente con brand come Sixty, Slowear, Trussardi, Diesel, Samsonite, Sinteks, Moleskine per definire le linee guida visual e le strategie di allestimento. Ha fondato la startup IoT di successo. Ha all’attivo due pubblicazioni presso l’università ESNE di Madrid e si occupa di formazione aziendale con metodi sperimentali. È docente presso lo IED di Roma e visiting professor presso Richmond, Auburn, Accademia di Belle Arti di Roma.

ROBERTO BERNOCCHI: Consulente ed esperto di Comunicazione e Marketing, è stato per 10 anni Account Director per Armando Testa guidando il team e la divisione Corporate Social Responsibility, sviluppando progetti per numerosi clienti internazionali come Pirelli, Unicredit e Nestlé. La passione per la ricerca e l’insegnamento lo hanno portato a realizzare diverse pubblicazioni e a partecipare a numerosi progetti studio e formazione. È docente in numerose Università italiane tra cui Università IULM (comunicazione sociale), L’Accademia delle belle arti Milano (NABA), Istituto Europeo del Design (IED), Università Tor Vergata, Università di Trento e Università di Milano.
EDOARDO CROCI: Docente all’Università Bocconi, dove è direttore di ricerca allo IEFE, il centro di economia e politica dell’energia e dell’ambiente e coordinatore dell’Osservatorio Green Economy. Come assessore a Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano ha ridotto traffico e inquinamento e innovato la mobilità sostenibile. E’ stato presidente dell’ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Lombardia. E’ Presidente di MilanoSiMuove e promotore dei 5 referendum per l’ambiente e la qualità della vita approvati nel 2011, e della fondazione Ambiente Milano.
DAVIDE DELLA VALENTINA: Il centro della sua carriera è la sostenibilità, focalizzata sui temi dell’Economia Circolare e dell’HSE Management System. Con un’esperienza più che quinquennale nel mondo del green, oggi collabora con l’Università Bocconi come docente e Ricercatore in ambito sostenibilità ed è da 4 anni Sustainability & HSE Consultant. Co-Founder di GREENWAY: azienda di consulenza di sostenibilità operante nel settore degli eventi.
GIULIANA LAURITA: Digital Strategist, consulente, ricercatrice e formatrice, nella sua carriera professionale focalizza l’attenzione sul continuo cambiamento del mercato offerto dalla digitalizzazione e si occupa di indagare le metodologie adeguate a stare al passo con i tempi. Svolge attività di formazione e coordinamento didattico presso le più importanti università d’Italia (Bocconi, Politecnico, IED) e lavora come consulente per la comunicazione digitale.
MICHELE MEROLA: Numerose collaborazioni con centri di ricerca, società di consulenza e studi di architettura e urbanistica, lo hanno reso un grande esperto di CSR ed Economia Circolare. Docente dell’Università Bocconi e autore di varie pubblicazioni, è stato coinvolto in svariati progetti europei e ha preso parte alla gestione della sostenibilità di Expo Milano 2015. Oggi è consulente aziendale e ricercatore; si occupa della gestione di progetti di sostenibilità su temi come green economy, CSR ed economia circolare.
PAOLA DANIELA ORLANDINI: Consulente di comunicazione con focus specifico sul lusso, ha maturato il suo know-how in oltre vent’anni di lavoro in agenzie pubblicitarie internazionali, come digital creative director in McCann Worldgroup e in Saatchi&Saatchi. Scrive come contributor per varie testate e opera nell’ambito della formazione per il settore. Ad oggi lavora come consulente digitale per Ca’ Del Bosco.
JENNIFER PILEGGI: Digital communication e Digital marketing expert, consulente e formatrice. Nella sua carriera professionale si è specializzata nella comunicazione della sostenibilità collaborando con imprese, no profit, istituti di formazione e istituzioni sia nazionali che internazionali. Consolidata esperienza come Digital Communication Consultant nel settore del fashion e della sostenibilità.
SILVIA SOLA: Freelance da sempre, usa le parole per tirar fuori i valori dei brand e metterli in luce. Crede nella scrittura semplice e autentica. Lavora come libera professionista per agenzie di comunicazione e per piccole e grandi aziende, spaziando in settori diversi: turistico, assicurativo, biomedicale, e-commerce. Ha una lunga esperienza come docente in copywriting e comunicazione efficace focalizzando l’attenzione su persone e scrittura H2H.

Direzione e coordinamento del Master

DIRETTORE DEL MASTER: 

Simone Pivotto – simone.pivotto@jobfarm.it

COORDINATORE DEL MASTER: 

Elisa Puccio – elisa.puccio@jobfarm.it –  tel: 334 7024938

Recensioni