Master in Export Management – Middle East

Descrizione del Master

Il Middle East rappresenta da diversi anni per l’Italia un importante mercato di sbocco per le esportazioni. Nel 2017 il nostro Paese è risultato, infatti, essere il decimo fornitore degli Emirati e il terzo fra i partner europei.

Per competere al meglio in un mercato redditizio ma complesso, il Master di Specializzazione in Export Management – Middle East, patrocinato da Assocamere, fornisce gli strumenti necessari a “ridisegnare” l’impresa, rendendola perfettamente competitiva anche in un altro mercato, sia a livello economico che a livello culturale.

 

Il percorso di alta formazione si caratterizza per la sua specificità. Il focus sul mercato del Middle East e, più segnatamente, su quello emiratino, consentono, infatti, di contestualizzare al meglio tutte le tecniche necessarie alla definizione di una strategia di internazionalizzazione efficace e immediatamente applicabile.

Richiedi Informazioni
Single image
TITOLI RILASCIATI
  • Attestato di frequenza al raggiungimento del 75% delle ore di formazione previste
  • Con la frequenza dei nostri corsi è possibile ottenere anche la Certificazione delle Competenze che è il “passaporto” delle competenze curriculari del cittadino europeo, spendibile anche all’estero. E’ un attestato ufficiale, rilasciato esclusivamente da enti accreditati.
A CHI E' RIVOLTO
  • Export Manager
  • Responsabile ufficio estero
  • Marketing e Area Manager per l’export
MODALITÀ DI AMMISSIONE

ll Master è a numero chiuso e prevede un colloquio conoscitivo con il Direttore Didattico per definire il piano formativo personalizzato del candidato.

Il Master ha come obiettivo quello di formare figure professionali complete, in grado di operare in maniera autonoma in ambito export. La contestualizzazione del percorso formativo nel mercato del Middle East, e in particolare in quello dei paesi del Golfo, ha come obiettivo quello di permettere ai discenti l’acquisizione di conoscenze verticali volte a penetrare in uno dei mercati più ricchi al mondo.

Il Master si rivolge a chiunque voglia intraprendere una carriera come Export Manager e a tutti coloro che operano già nel settore ma vogliono approfondire il mercato del Middle East.

 

Direzione scientifica: Massimo Cugusi

Milano Weekend

MODULI DIDATTICI:

I moduli didattici si suddividono in:

  • 1 – 2 Febbraio
    Tecniche di commercio con l’estero e Contrattualistica
  • 8 – 9 Febbraio
    Business Plan Internazionale
  • 22 – 23 Febbraio
    Advanced Business English – parte 1°
  • 29 Febbraio – 1 Marzo
    Advanced Business English – parte 2°
  • 14 – 15 Marzo
    Fondamenti di Cultura Araba e Business in Middle-East
  • 28 – 29 Marzo
    Marketing Islamico e Certificazione Halal
  • 11 – 12 Aprile
    Marketing Digitale e Strategico per il Mercato Arabo
ORARI E SEDI:

Via Duccio di Boninsegna, 21
(MM1 Pagano/Buonarroti)

Dalle ore 9.30 alle ore 18.30

DOCENTI:

LORELLA RIVA: Sales and Export Manager per le PMI con 30 anni di esperienza commerciale in tutto il mondo acquisita in diversi settori merceologici, decide di intraprendere la carriera di Docente in Export Management per fornire sia a professionisti che alle piccole e medie imprese un supporto commerciale altamente competente e specializzato ed una formazione professionale adeguata ad intraprendere un percorso di internazionalizzazione e commercio con l’estero.

 

CRISTINA PIANGATELLOEsperta formatrice nel campo dell’internazionalizzazione offre la propria consulenza ad aziende, associazioni di categoria e camere di commercio nazionali su temi doganali, tecniche di commercio e fiscalità. Da anni a contatto con referenti aziendali asiatici ed appassionata del food&beverage, garantisce una formazione pratica e contestualizzata, fondamentale ai discenti per poter operare nel settore.

 

MICHELE LENOCI: Esperto di Business plan internazionale e creazione d’impresa, svolge attività di assistenza e consulenza in ambito export per importanti aziende del food&beverage e consorzi. Ha collaborato con alcune delle principali camere di commercio come supporto alle imprese per l’internazionalizzazione ed individuazione dei mercati esteri. Esperto del mercato asiatico garantisce una formazione pratica e mirata.

MARTINO PILLITTERI: Communication Specialist e Cultural Intelligence Consultant per le piccole e medie imprese, si impegna ad abbattere in maniera creativa ed innovativa le barriere culturali che causano importanti gap comunicativi.
Esperto del mercato asiatico, opera come formatore di export manager e professionisti per la comunicazione e la negoziazione di affari esteri.

 

EMER MARIAN GIBSON: Vanta una consistente esperienza come Account Manager Estero e Assistente Marketing Estero per lo sviluppo di nuovi mercati globali gestendo il ciclo completo di International Marketing, dal “prospecting”, la negoziazione, la chiusura di contratti e partnership, ai servizi post-vendita. Attualmente è docente senior di Business English, comunicazione e vendita con un approccio alla didattica estremamente innovativo e pragmatico.