Master in Export Management – Middle East

Single image
  • Titoli rilasciati: Attestato di frequenza e Certificato europeo delle competenze
  • Format: Formula Weekend
  • Lingua: Italiano
  • Modalità di ammissione: Master a numero chiuso. Iscrizione consentita previo superamento di un colloquio di selezione
  • Recruiting Day: Evento di recruiting al termine del percorso

Le aziende che ci hanno scelto

Single image

Descrizione del Master

La crescente globalizzazione e lo sviluppo tecnologico rendono evidente la necessità per le imprese italiane di aprire i propri confini commerciali verso i paesi esteri. Uno dei fronti più promettenti è rappresentato dal Middle East.

Il Made in Italy risulta particolarmente apprezzato dai paesi arabi. L’Italia si colloca come il 9° fornitore degli Emirati Arabi, soprattutto per settori quali mobili, gioielli, abbigliamento e calzature. Anche il food è un ottimo segmento per aprirsi al territorio del Golfo Persico. Sono proprio gli Emirati Arabi, inoltre, il paese ospitante di Expo 2020 “Connecting Minds, Creating the Future”. La presenza dell’Italia all’evento comporterà un forte impatto in termini di visibilità e accesso ai mercati esteri soprattutto per le PMI, attraverso uno sforzo congiunto del sistema Paese che faciliterà l’internazionalizzazione delle aziende italiane.

Al fine di supportare al meglio queste opportunità di crescita, Job Farm ha progettato il Master in Export Management – Middle East che fornisce gli strumenti necessari a “ridisegnare” l’impresa, rendendola perfettamente competitiva anche in un altro mercato, sia a livello economico che a livello culturale. Il percorso di alta formazione si caratterizza per la sua specificità. Il focus sul mercato del Middle East e, più segnatamente, su quello degli Emirati Arabi, Arabia ed Egitto, consente, infatti, di contestualizzare al meglio tutte le tecniche necessarie alla definizione di una strategia di internazionalizzazione.

Moduli didattici

  • Contrattualistica internazionale

  • Tecnica del commercio internazionale

  • Business Plan per l’internazionalizzazione

  • Communication strategies in Export Management

  • Sales and Negotiation Strategies in Export Management

  • Business & Culture nel Middle East

  • Digital marketing Tools per il Middle east

A chi è rivolto il master

Il Master si rivolge agli imprenditori che intendono esportare i propri prodotti nel mercato middle east e a coloro che vorrebbero intraprendere una carriera nell’ambito dell’Export Management all’interno di imprese con reali obiettivi di internazionalizzazione.

PROSPETTIVE DI CARRIERA:

  • Export Manager

  • Responsabile Ufficio estero

  • Marketing e area manager per l’export

Docenti

JIHANE BENARAFA: Advisor legale e culturale con diversi anni di esperienza nell’intermediazione culturale, religiosa e giuridica in grado di dare supporto a piccole e medie imprese che vogliono intraprendere rapporti commerciali con i paesi arabi e abbattere le barriere linguistiche e culturali che possono ostacolare una comunicazione efficace.
GIUSEPPE BOVA CRISPINO: Avvocato, Socio fondatore dello Studio Legale Bova Crispino & Associati, si occupa di assistenza e consulenza alle imprese in materia di contrattualistica civile e commerciale, diritto societario, a livello domestico e internazionale. Professore a contratto di diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Cultore del Research Center of European Private Law.
LAMIA HASSAN: Esperta di Digital Marketing e titolare di DigitalElle, società di consulenza per web marketing e social media. In seguito alla laurea a pieni voti in Comunicazione e Marketing Digitale ha scelto di differenziarsi specializzandosi in Digital Marketing e traduzione di siti in lingua araba. Durante Expo2015 ha condotto numerosi progetti , anche di matrice sociale, ricoprendo il ruolo di mediatrice interculturale. Ad oggi segue diversi progetti e collaborazioni con professionisti, aziende manifatturiere ed e-commerce.
MICHELE LENOCI: Esperto di Business plan internazionale e creazione d’impresa, svolge attività di assistenza e consulenza in ambito export per importanti aziende e consorzi. Ha collaborato con alcune delle principali camere di commercio come supporto alle imprese per l’internazionalizzazione ed individuazione dei mercati esteri. Esperto del mercato asiatico garantisce una formazione pratica e mirata.
CRISTINA PIANGATELLO: Esperta formatrice nel campo dell’internazionalizzazione offre la propria consulenza ad aziende, associazioni di categoria e camere di commercio nazionali su temi doganali, tecniche di commercio e fiscalità. Da anni a contatto con referenti aziendali asiatici, garantisce una formazione pratica e contestualizzata, fondamentale ai discenti per poter operare nel settore. Esperienza nell’ E-business e nell’E-commerce.
LORELLA RIVA: Sales and Export Manager per le PMI con 30 anni di esperienza commerciale in tutto il mondo acquisita in diversi settori merceologici, decide di intraprendere la carriera di Docente in Export Management per fornire sia a professionisti che alle piccole e medie imprese un supporto commerciale altamente competente e specializzato ed una formazione professionale adeguata ad intraprendere un percorso di internazionalizzazione e commercio con l’estero.

Direzione e coordinamento del Master

DIRETTORE DEL MASTER: 

Simone Pivotto – simone.pivotto@jobfarm.it

COORDINATORE DEL MASTER: 

Francesca Gattuso – master@jobfarm.it