Master in Corporate Circular Responsibility – Il nuovo paradigma della CSR

Descrizione del Master

Essere sostenibili non è una moda o un trend di marketing; è la risposta a una richiesta precisa che arriva dal pianeta, dalle norme e dai consumatori e che può essere realizzata solo attraverso competenze solide, definite e immediatamente spendibili nel contesto aziendale.

Il master in Corporate Circular Responsibility, patrocinato da GIDP – Associazione Direttori Risorse Umane e primo master executive in questo ambito, risponde a queste esigenze formando professionisti capaci di accompagnare le imprese nello strutturare un percorso strategico che, passando dall’evoluzione dei processi e dei prodotti in ottica di limitare il più possibile gli impatti sull’ambiente, pervenga ad una rivisitazione profonda del modello di business che veda al centro la creazione e la distribuzione tra tutti gli stakeholders di un valore e di un benessere condiviso.

Richiedi Informazioni
Single image
TITOLI RILASCIATI
  • Attestato di frequenza al raggiungimento del 75% delle ore di formazione previste
  • Con la frequenza dei nostri corsi è possibile ottenere anche la Certificazione delle Competenze che è il “passaporto” delle competenze curriculari del cittadino europeo, spendibile anche all’estero. E’ un attestato ufficiale, rilasciato esclusivamente da enti accreditati.
LE FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA
  • Corporate Social Responsibility Manager
  • Welfare Manager
  • Sustainability Manager
MODALITÀ DI AMMISSIONE

ll Master è a numero chiuso e prevede un colloquio conoscitivo con il Direttore Didattico per definire il piano formativo personalizzato del candidato.

  

Attraverso un percorso intensivo di 8 fine settimana, il master fornisce tutte le competenze necessarie ad impostare e gestire in maniera professionale una strategia CSR per le imprese: dal bilancio di sostenibilità al marketing, dal welfare alla gestione dei rischi, dalle certificazioni ambientali alla impostazione di una supply chain sostenibile.

Il Master si rivolge a neo-laureati desiderosi di intraprendere un percorso professionale sulla CSR, HR Manager, Manager che si occupano di Supply Chain o di CSR e sostenibilità, consulenti che operano in ambito CSR.

  

Manifesto CCR

I nostri partner

Milano Weekend

MODULI DIDATTICI:

I moduli didattici si suddividono in:

  • 10 – 11 Ottobre
    Corporate Social Responsibility
  • 17 – 18 Ottobre
    Bilancio di Sostenibilità e Rendicontazione non finanziaria
  • 24 – 25 Ottobre
    Agenda 2030
  • 7 – 8 Novembre
    Risorse Umane e Welfare Aziendale
  • 14 – 15 Novembre
    Circular Supply Chain
  • 21 – 22 Novembre
    Marketing e Comunicazione per la Sostenibilità
  • 28 – 29 Novembre
    Certificazioni Ambientali/Sociali/Etiche
  • 19 – 20 Dicembre
    Prevenzione e Gestione dei Rischi
ORARI E SEDI:

Via Duccio di Boninsegna, 21
(MM1 Pagano/Buonarroti)

Dalle ore 9.15 alle ore 18.15

DOCENTI:

Edoardo Croci Docente all’Università Bocconi, dove è direttore di ricerca allo IEFE, il centro di economia e politica dell’energia e dell’ambiente e coordinatore dell’Osservatorio Green Economy. Come assessore a Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano ha ridotto traffico e inquinamento e innovato la mobilità sostenibile. È stato presidente dell’ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Lombardia. È  Presidente di MilanoSiMuove e promotore dei 5 referendum per l’ambiente e la qualità della vita approvati nel 2011, e della fondazione Ambiente Milano.

Gianluca Manca – Con una pluriennale esperienza come CSR Manager e Head of Sustainability in Eurizon Capital, gruppo Intesa Sanpaolo, è attualmente responsabile della Corporate Social Responsibility, membro del comitatodella Sostenibilità è presidente del comitato di benecienza. In qualità di rappresentante della Federazione Bancaria Europea, è membro del consiglio di Ecolabel UE, collabora inoltre con EFAMA – European Fundand Asset Management Association. È docente del Master in Finance in SDA Bocconi e membro onorario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con cui collabora nella denizione di programmi diEconomia, Energia e Management delle Attività Ambientali.

Sabrina Grendene – Libero professionista, dal 2001 si occupa di tematiche relative alla responsabilità sociale di impresa collaborando con enti di certificazione ed aziende di primaria importanza nel campo produttivo e dei servizi. Le sue conoscenze spaziano dalla normativa volontaria (SA8000, ISO 26001, BSCI, gestione ambientale..) alla normativa cogente (bilanci sociali e sostenibilità) che affronta con ruoli diversi: consulente, auditor, formatore. Opera da sempre con multinazionali potendo, così, avere uno scambio culturale e professionale a livello europeo ed internazionale.

Gaia Pretner  – Dottoranda in Sustainability Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Junior Research Fellow al centro di ricerca GREEN – Università Bocconi. Dopo la laurea in giurisprudenza e un Master in Green Management lavora come consulente dal 2013, supportando diversi tipi di organizzazioni nella definizione delle loro strategie di sostenibilità (EXPO Milano 2015, associazioni di categoria, imprese e strutture recettive). Dal 2016 si occupa di economia circolare, sia come ricercatrice che come consulente per numerose imprese. In particolare, si è specializzata nell’identificazione di azioni e strumenti utili a rendere le imprese più circolari e sulla definizione di metodologie di misurazione della circolarità di un prodotto o di un servizio.

Elisa Serafini – Si è laureata in economia con una tesi sulla Corporate Social Responsibility studiando il rapporto tra creazione di beni pubblici e soggetti privati. Ha lavorato presso la divisione “Corporate Social Responsibility” di Borsa Italia e ha successivamente ricoperto incarichi in aziende italiane ed internazionali, occupandosi di comunicazione e di responsabilità sociale.
E’ stata Assessore al Comune di Genova. Scrive sul magazine The Post Internazionale, ha lavorato per Rai 2 e La7.
Per Job Farm è docente all’interno del Master di Digital Marketing e di Corporate Social Responsibility.

Alessandra La Fortezza – Ha sviluppato una pluriennale esperienza, principalmente come HR Business Partner, in realtà molto strutturate ed in settori diversi, fino a ricoprire ruoli di responsabilità a 360° nella gestione del personale, anche all’estero. Abituata a guidare le organizzazioni nei processi di cambiamento (manageriale, digitale, generazionale), ha gestito sia progetti di integrazione aziendale post acquisizione, che lo start up della moderna funzione HR, approfondendo i temi della cultura organizzativa, sviluppo della leadership, gestione dei talenti e visione strategica del welfare aziendale.

Carlo Vasile – Libero professionista, dal 2002 si occupa di consulenza aziendale in ambito audit, advisory e corporate social responsibility. Dopo 10 anni come membro della direzione tecnica e Assurance and Advisory Services Senior Manager di Ernst Young S.p.A., dal 2012 è socio fondatore e Amministratore di VIVIDA & Partners S.r.l., società operante in ambito advisory (internal audit, compliance), responsabilità sociale d’impresa (CSR) e reporting non-finanziario. La società è ufficialmente registrata come Community Member del Global Reporting Initiative (GRI) e supporta attivamente la missione del GRI nello sviluppare globalmente linee guida al Reporting di Sostenibilità attraverso un processo multi-stakeholder.

Stefania Farina – Libero professionista, gestisce da oltre 20 anni una propria agenzia di comunicazione che vanta collaborazioni con Ferrero e Unilever. Dal 2008 si occupa di consulenza aziendale per lo studio, sviluppo e implementazione di progetti focalizzati sulle tematiche della Corporate Social Responsibility: multiaziendali e multistakeholder (Imprese, Organizzazioni non-profit, Enti istituzionali, Istituti scolastici e universitari, Pubblica Amministrazione). È docente di sostenibilità, CSR e Brand Reputation per lo IAAD Torino – Istituto d’Arte Applicata e Design.

Milano Serale

MODULI DIDATTICI:

I moduli didattici si suddividono in:

  • 29 Settembre e 01 Ottobre – 06 e 08 Ottobre
    Corporate Social Responsibility
  • 13 e 15 Ottobre – 20 e 22 Ottobre
    Circular Supply Chain
  • 27 e 29 Ottobre – 03 e 05 Novembre
    Marketing e Comunicazione per la Sostenibilità
  • 10 e 12 Novembre – 17 e 19 Novembre
    Bilancio di sostenibilità e Rendicontazione non finanziaria
  • 24 e 26 Novembre – 01 e 03 Dicembre
    Certificazione ambientali, sociali ed etiche
  • 09 e 10 Dicembre – 15 e 17 Dicembre
    Agenda 2030
  • 16 Gennaio
    Personal Branding e Career Counseling

Frequenza Weekend

  • 07 – 08 Novembre
    Risorse Umane e Welfare Aziendale
  • 19 – 20 Dicembre
    Prevenzione e Gestione dei rischi
ORARI E SEDI:

Via Duccio di Boninsegna, 21
(MM1 Pagano/Buonarroti)

Martedì e Giovedì dalle ore 18.30 alle ore 22.30

DOCENTI:

Edoardo Croci Docente all’Università Bocconi, dove è direttore di ricerca allo IEFE, il centro di economia e politica dell’energia e dell’ambiente e coordinatore dell’Osservatorio Green Economy. Come assessore a Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano ha ridotto traffico e inquinamento e innovato la mobilità sostenibile. È stato presidente dell’ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Lombardia. È Presidente di MilanoSiMuove e promotore dei 5 referendum per l’ambiente e la qualità della vita approvati nel 2011, e della fondazione Ambiente Milano.

Gianluca Manca – Con una pluriennale esperienza come CSR Manager e Head of Sustainability in Eurizon Capital, gruppo Intesa Sanpaolo, è attualmente responsabile della Corporate Social Responsibility, membro del comitatodella Sostenibilità è presidente del comitato di benecienza. In qualità di rappresentante della Federazione Bancaria Europea, è membro del consiglio di Ecolabel UE, collabora inoltre con EFAMA – European Fundand Asset Management Association. È  docente del Master in Finance in SDA Bocconi e membro onorario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con cui collabora nella denizione di programmi diEconomia, Energia e Management delle Attività Ambientali.

Sabrina Grendene – Libero professionista, dal 2001 si occupa di tematiche relative alla responsabilità sociale di impresa collaborando con enti di certificazione ed aziende di primaria importanza nel campo produttivo e dei servizi. Le sue conoscenze spaziano dalla normativa volontaria (SA8000, ISO 26001, BSCI, gestione ambientale..) alla normativa cogente (bilanci sociali e sostenibilità) che affronta con ruoli diversi: consulente, auditor, formatore. Opera da sempre con multinazionali potendo, così, avere uno scambio culturale e professionale a livello europeo ed internazionale.

Gaia Pretner  – Dottoranda in Sustainability Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Junior Research Fellow al centro di ricerca GREEN – Università Bocconi. Dopo la laurea in giurisprudenza e un Master in Green Management lavora come consulente dal 2013, supportando diversi tipi di organizzazioni nella definizione delle loro strategie di sostenibilità (EXPO Milano 2015, associazioni di categoria, imprese e strutture recettive). Dal 2016 si occupa di economia circolare, sia come ricercatrice che come consulente per numerose imprese. In particolare, si è specializzata nell’identificazione di azioni e strumenti utili a rendere le imprese più circolari e sulla definizione di metodologie di misurazione della circolarità di un prodotto o di un servizio.

Elisa Serafini – Si è laureata in economia con una tesi sulla Corporate Social Responsibility studiando il rapporto tra creazione di beni pubblici e soggetti privati. Ha lavorato presso la divisione “Corporate Social Responsibility” di Borsa Italia e ha successivamente ricoperto incarichi in aziende italiane ed internazionali, occupandosi di comunicazione e di responsabilità sociale.
È stata Assessore al Comune di Genova. Scrive sul magazine The Post Internazionale, ha lavorato per Rai 2 e La7.
Per Job Farm è docente all’interno del Master di Digital Marketing e di Corporate Social Responsibility.

Alessandra La Fortezza – Ha sviluppato una pluriennale esperienza, principalmente come HR Business Partner, in realtà molto strutturate ed in settori diversi, fino a ricoprire ruoli di responsabilità a 360° nella gestione del personale, anche all’estero. Abituata a guidare le organizzazioni nei processi di cambiamento (manageriale, digitale, generazionale), ha gestito sia progetti di integrazione aziendale post acquisizione, che lo start up della moderna funzione HR, approfondendo i temi della cultura organizzativa, sviluppo della leadership, gestione dei talenti e visione strategica del welfare aziendale.

Carlo Vasile – Libero professionista, dal 2002 si occupa di consulenza aziendale in ambito audit, advisory e corporate social responsibility. Dopo 10 anni come membro della direzione tecnica e Assurance and Advisory Services Senior Manager di Ernst Young S.p.A., dal 2012 è socio fondatore e Amministratore di VIVIDA & Partners S.r.l., società operante in ambito advisory (internal audit, compliance), responsabilità sociale d’impresa (CSR) e reporting non-finanziario. La società è ufficialmente registrata come Community Member del Global Reporting Initiative (GRI) e supporta attivamente la missione del GRI nello sviluppare globalmente linee guida al Reporting di Sostenibilità attraverso un processo multi-stakeholder.

Stefania Farina – Libero professionista, gestisce da oltre 20 anni una propria agenzia di comunicazione che vanta collaborazioni con Ferrero e Unilever. Dal 2008 si occupa di consulenza aziendale per lo studio, sviluppo e implementazione di progetti focalizzati sulle tematiche della Corporate Social Responsibility: multiaziendali e multistakeholder (Imprese, Organizzazioni non-profit, Enti istituzionali, Istituti scolastici e universitari, Pubblica Amministrazione). È docente di sostenibilità, CSR e Brand Reputation per lo IAAD Torino – Istituto d’Arte Applicata e Design.

Le esperienze dei corsisti