Master in Corporate Circular Responsibility – Il nuovo paradigma della CSR

Descrizione del Master

Essere sostenibili non è una moda o un trend di marketing; è la risposta a una richiesta precisa che arriva dal pianeta, dalle norme e dai consumatori e che può essere realizzata solo attraverso competenze solide, definite e immediatamente spendibili nel contesto aziendale.

Il master in Corporate Circular Responsibility, patrocinato da GIDP – Associazione Direttori Risorse Umane è il primo master executive dell’ambito. La nostra mission è formare professionisti capaci di accompagnare le imprese nello strutturare un percorso strategico che, passando dall’evoluzione dei processi e dei prodotti in ottica di limitare il più possibile gli impatti sull’ambiente, pervenga ad una rivisitazione profonda del modello di business che veda al centro la creazione e la distribuzione tra tutti gli stakeholders di un valore e di un benessere condiviso.

Richiedi Informazioni
Single image
TITOLI RILASCIATI
  • Attestato di frequenza al raggiungimento del 75% delle ore di formazione previste
  • Con la frequenza dei nostri corsi è possibile ottenere anche la Certificazione delle Competenze che è il “passaporto” delle competenze curriculari del cittadino europeo, spendibile anche all’estero. E’ un attestato ufficiale, rilasciato esclusivamente da enti accreditati.
LE FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA
  • Corporate Social Responsibility Manager
  • Welfare Manager
  • Sustainability Manager
MODALITÀ DI AMMISSIONE

ll Master è a numero chiuso e prevede un colloquio conoscitivo con il Direttore Didattico per definire il piano formativo personalizzato del candidato.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico indirizza le attività didattiche e formative e il loro coordinamento. Contribuisce nella definizioni di attività culturali inerenti i temi affrontati dal Master. Il comitato è presieduto da Edoardo Croci – Coordinatore Osservatorio Green Università Bocconi, ed è composto da Francesco Bicciato – Segretario Generale Forum per la Finanza sostenibile, Stefano Cianchi – Ambassador del Direttivo di CIVICUM, Cristina Fioravanti – Coordinatrice Formazione e HR ASVIS, Giovanni Pizzocchero – Senior Consultant Avanzi, Edoardo Ronchi – Presidente fondazione Sviluppo Sostenibile e Rossella Sobrero – Presidente Koinètica.

RECRUITING DAY

Al termine del master organizziamo per i nostri corsisti appuntamenti di selezione con aziende che sono alla ricerca di risorse da inserire in ambito CSR. Durante l’evento sarà possibile sostenere colloqui individuali con il fine di creare un momento di selezione e networking. Job Farm realizza i propri servizi di placement attraverso Recruit, società con esperienza ventennale di ricerca e selezione. Ci avvaliamo delle nostre esperienze e competenze per favorire agli studenti uscenti dal nostro master in risorse umane l’ingresso nel mondo del lavoro. 

Recruit srl agenzia per il lavoro con autorizzazione ministeriale definitiva del 23/04/2014 Prot. 39/0005257/MA004.A003. Autorizzata allo svolgimento delle attività di ricerca e selezione del personale e autorizzazione provvisoria per intermediazione iscritta alla sezione III dell’albo informatico delle Agenzie del Lavoro.

Attraverso un percorso intensivo di 8 fine settimana, il master fornisce tutte le competenze necessarie ad impostare e gestire in maniera professionale una strategia CSR per le imprese: dal bilancio di sostenibilità al marketing, dal welfare alla gestione dei rischi, dalle certificazioni ambientali alla impostazione di una supply chain sostenibile.

Il Master si rivolge a neo-laureati desiderosi di intraprendere un percorso professionale sulla CSR, HR Manager, Manager che si occupano di Supply Chain o di CSR e sostenibilità, consulenti che operano in ambito CSR.

  

Manifesto CCR

Milano Weekend

MODULI DIDATTICI:

I moduli didattici si suddividono in:

  • 10 – 11 Ottobre
    Corporate Social Responsibility
  • 17 – 18 Ottobre
    Bilancio di Sostenibilità e Rendicontazione non finanziaria
  • 24 – 25 Ottobre
    Agenda 2030
  • 7 – 8 Novembre
    Risorse Umane e Welfare Aziendale
  • 14 – 15 Novembre
    Circular Supply Chain
  • 21 – 22 Novembre
    Marketing e Comunicazione per la Sostenibilità
  • 28 – 29 Novembre
    Certificazioni Ambientali/Sociali/Etiche
  • 19 – 20 Dicembre
    Prevenzione e Gestione dei Rischi
ORARI E SEDI:

Via Duccio di Boninsegna, 21

Dalle ore 9.30 alle ore 18.30

DOCENTI:

EDOARDO CROCI: Docente all’Università Bocconi, dove è direttore di ricerca allo IEFE, il centro di economia e politica dell’energia e dell’ambiente e coordinatore dell’Osservatorio Green Economy. Come assessore a Mobilit, àTrasporti e Ambiente del Comune di Milano ha ridotto traffico e inquinamento e innovato la mobilità sostenibile. E’ stato presidente dell’ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Lombardia.  E’ Presidente di MilanoSiMuove e promotore dei 5 referendum per l’ambiente e la qualità della vita approvati nel 2011, e della fondazione Ambiente Milano.

GIANLUCA MANCA: Con una pluriennale esperienza come CSR Manager e Head of Sustainability in Eurizon Capital, gruppo Intesa Sanpaolo, è attualmente responsabile della Corporate Social Responsibility, membro del comitatodella Sostenibilità è presidente del comitato di benecienza. In qualità di rappresentante della Federazione Bancaria Europea, è membro del consiglio di Ecolabel UE, collabora inoltre con EFAMA – European Fundand Asset Management Association. E’ docente del Master in Finance in SDA Bocconi e membro onorario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con cui collabora nella denizione di programmi diEconomia, Energia e Management delle Attività Ambientali.

SABRINA GRENDENE: Libero professionista, dal 2001 si occupa di tematiche relative alla responsabilità sociale di impresa collaborando con enti di certificazione ed aziende di primaria importanza nel campo produttivo e dei servizi.  Le sue conoscenze spaziano dalla normativa volontaria (SA8000, ISO 26001, BSCI, gestione ambientale..) alla normativa cogente (bilanci sociali e sostenibilità) che affronta con ruoli diversi: consulente, auditor,  formatore. Opera da sempre con multinazionali potendo, così, avere uno scambio culturale e professionale a livello europeo ed internazionale.

GAIA PRETNER: Dottoranda in Sustainability Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Junior Research Fellow al centro di ricerca GREEN – Università Bocconi. Dopo la laurea in giurisprudenza e un Master in Green  Management lavora come consulente dal 2013, supportando diversi tipi di organizzazioni nella definizione delle loro strategie di sostenibilità (EXPO Milano 2015, associazioni di categoria, imprese e strutture  recettive). Dal 2016 si occupa di economia circolare, sia come ricercatrice che come consulente per numerose imprese. In particolare, si è specializzata nell’identificazione di azioni e strumenti utili a rendere le  imprese più circolari e sulla definizione di metodologie di misurazione della circolarità di un prodotto o di un servizio.

ELISA SERAFINI: Si è laureata in economia con una tesi sulla Corporate Social Responsibility studiando il rapporto tra creazione di beni pubblici e soggetti privati. Ha lavorato presso la divisione “Corporate Social Responsibility” di Borsa Italia e ha successivamente ricoperto incarichi in aziende italiane ed internazionali, occupandosi di comunicazione e di responsabilità sociale. E’ stata Assessore al Comune di Genova. Scrive sul magazine The Post Internazionale, ha lavorato per Rai 2 e La7.
Per Job Farm è docente all’interno del Master di Digital Marketing e di Corporate Social Responsibility.

ALESSANDRA LA FORTEZZA: Si è laureata in economia con una tesi sulla Corporate Social Responsibility studiando il rapporto tra creazione di beni pubblici e soggetti privati. Ha lavorato presso la divisione “Corporate Social Responsibility” di Borsa Italia e ha successivamente ricoperto incarichi in aziende italiane ed internazionali, occupandosi di comunicazione e di responsabilità sociale.

CARLO VASILE: Libero professionista, dal 2002 si occupa di consulenza aziendale in ambito audit, advisory e corporate social responsibility. Dopo 10 anni come membro della direzione tecnica e Assurance and Advisory Services Senior Manager di Ernst Young S.p.A., dal 2012 è socio fondatore e Amministratore di VIVIDA & Partners S.r.l., società operante in ambito advisory (internal audit, compliance), responsabilità sociale d’impresa (CSR) e reporting non-finanziario. La società è ufficialmente registrata come Community Member del Global Reporting Initiative (GRI) e supporta attivamente la missione del GRI nello sviluppare globalmente linee guida al Reporting di Sostenibilità attraverso un processo multi-stakeholder.

STEFANIA FARINA: Libero professionista, gestisce da oltre 20 anni una propria agenzia di comunicazione che vanta collaborazioni con Ferrero e Unilever. Dal 2008  si occupa di consulenza aziendale per lo studio, sviluppo e implementazione di progetti focalizzati sulle tematiche della Corporate Social Responsibility: multiaziendali e multistakeholder (Imprese, Organizzazioni non-profit, Enti istituzionali, Istituti scolastici e universitari, Pubblica Amministrazione).  È docente di sostenibilità, CSR e Brand Reputation per lo IAAD Torino – Istituto d’Arte Applicata e Design.

Milano Serale

MODULI DIDATTICI:

I moduli didattici si suddividono in:

  • 29 Settembre e 01 Ottobre – 06 e 08 Ottobre
    Corporate Social Responsibility
  • 13 e 15 Ottobre – 20 e 22 Ottobre
    Circular Supply Chain
  • 27 e 29 Ottobre – 03 e 05 Novembre
    Marketing e Comunicazione per la Sostenibilità
  • 10 e 12 Novembre – 17 e 19 Novembre
    Bilancio di sostenibilità e Rendicontazione non finanziaria
  • 24 e 26 Novembre – 01 e 03 Dicembre
    Certificazione ambientali, sociali ed etiche
  • 09 e 10 Dicembre – 15 e 17 Dicembre
    Agenda 2030
  • 16 Gennaio
    Personal Branding e Career Counseling

Frequenza Weekend

  • 07 – 08 Novembre
    Risorse Umane e Welfare Aziendale
  • 19 – 20 Dicembre
    Prevenzione e Gestione dei rischi
ORARI E SEDI:

Via Duccio di Boninsegna, 21

Dalle ore 9.30 alle ore 18.30

DOCENTI:

EDOARDO CROCI: Docente all’Università Bocconi, dove è direttore di ricerca allo IEFE, il centro di economia e politica dell’energia e dell’ambiente e coordinatore dell’Osservatorio Green Economy. Come assessore a Mobilit, àTrasporti e Ambiente del Comune di Milano ha ridotto traffico e inquinamento e innovato la mobilità sostenibile. E’ stato presidente dell’ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Lombardia.  E’ Presidente di MilanoSiMuove e promotore dei 5 referendum per l’ambiente e la qualità della vita approvati nel 2011, e della fondazione Ambiente Milano.

GIANLUCA MANCA: Con una pluriennale esperienza come CSR Manager e Head of Sustainability in Eurizon Capital, gruppo Intesa Sanpaolo, è attualmente responsabile della Corporate Social Responsibility, membro del comitatodella Sostenibilità è presidente del comitato di benecienza. In qualità di rappresentante della Federazione Bancaria Europea, è membro del consiglio di Ecolabel UE, collabora inoltre con EFAMA – European Fundand Asset Management Association. E’ docente del Master in Finance in SDA Bocconi e membro onorario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con cui collabora nella denizione di programmi diEconomia, Energia e Management delle Attività Ambientali.

SABRINA GRENDENE: Libero professionista, dal 2001 si occupa di tematiche relative alla responsabilità sociale di impresa collaborando con enti di certificazione ed aziende di primaria importanza nel campo produttivo e dei servizi.  Le sue conoscenze spaziano dalla normativa volontaria (SA8000, ISO 26001, BSCI, gestione ambientale..) alla normativa cogente (bilanci sociali e sostenibilità) che affronta con ruoli diversi: consulente, auditor,  formatore. Opera da sempre con multinazionali potendo, così, avere uno scambio culturale e professionale a livello europeo ed internazionale.

GAIA PRETNER: Dottoranda in Sustainability Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Junior Research Fellow al centro di ricerca GREEN – Università Bocconi. Dopo la laurea in giurisprudenza e un Master in Green  Management lavora come consulente dal 2013, supportando diversi tipi di organizzazioni nella definizione delle loro strategie di sostenibilità (EXPO Milano 2015, associazioni di categoria, imprese e strutture  recettive). Dal 2016 si occupa di economia circolare, sia come ricercatrice che come consulente per numerose imprese. In particolare, si è specializzata nell’identificazione di azioni e strumenti utili a rendere le  imprese più circolari e sulla definizione di metodologie di misurazione della circolarità di un prodotto o di un servizio.

ELISA SERAFINI: Si è laureata in economia con una tesi sulla Corporate Social Responsibility studiando il rapporto tra creazione di beni pubblici e soggetti privati. Ha lavorato presso la divisione “Corporate Social Responsibility” di Borsa Italia e ha successivamente ricoperto incarichi in aziende italiane ed internazionali, occupandosi di comunicazione e di responsabilità sociale. E’ stata Assessore al Comune di Genova. Scrive sul magazine The Post Internazionale, ha lavorato per Rai 2 e La7.
Per Job Farm è docente all’interno del Master di Digital Marketing e di Corporate Social Responsibility.

ALESSANDRA LA FORTEZZA: Si è laureata in economia con una tesi sulla Corporate Social Responsibility studiando il rapporto tra creazione di beni pubblici e soggetti privati. Ha lavorato presso la divisione “Corporate Social Responsibility” di Borsa Italia e ha successivamente ricoperto incarichi in aziende italiane ed internazionali, occupandosi di comunicazione e di responsabilità sociale.

CARLO VASILE: Libero professionista, dal 2002 si occupa di consulenza aziendale in ambito audit, advisory e corporate social responsibility. Dopo 10 anni come membro della direzione tecnica e Assurance and Advisory Services Senior Manager di Ernst Young S.p.A., dal 2012 è socio fondatore e Amministratore di VIVIDA & Partners S.r.l., società operante in ambito advisory (internal audit, compliance), responsabilità sociale d’impresa (CSR) e reporting non-finanziario. La società è ufficialmente registrata come Community Member del Global Reporting Initiative (GRI) e supporta attivamente la missione del GRI nello sviluppare globalmente linee guida al Reporting di Sostenibilità attraverso un processo multi-stakeholder.

STEFANIA FARINA: Libero professionista, gestisce da oltre 20 anni una propria agenzia di comunicazione che vanta collaborazioni con Ferrero e Unilever. Dal 2008  si occupa di consulenza aziendale per lo studio, sviluppo e implementazione di progetti focalizzati sulle tematiche della Corporate Social Responsibility: multiaziendali e multistakeholder (Imprese, Organizzazioni non-profit, Enti istituzionali, Istituti scolastici e universitari, Pubblica Amministrazione).  È docente di sostenibilità, CSR e Brand Reputation per lo IAAD Torino – Istituto d’Arte Applicata e Design.

Le esperienze dei corsisti