Junior Profile

Job Farm, attraverso Recruit, società di ricerca e selezione del personale offre servizi dedicati all’inserimento lavorativo. La nostra mission si basa sul voler istituire un ecosistema circolare del lavoro fornendo alle aziende partner servizi integrati specialistici per la crescita delle risorse umane, supportando la persona e l’impresa per tutto il processo. L’inserimento di un Junior Profile all’interno della realtà aziendale è cruciale: attraverso l’inserimento in apprendistato o tirocinio extra curriculare viene offerto un periodo di formazione professionale che fornisce al candidato l’opportunità di maturare esperienza in ambito lavorativo, e allo stesso tempo all’azienda di valutare la complementarietà con il candidato.

Vi supportiamo nella ricerca e selezione di questi profili attingendo a un bacino di candidature ampio e in linea con le vostre esigenze.

Selezione per contratto di apprendistato professionalizzante

L’Apprendistato Professionalizzante è una forma contrattuale a tempo indeterminato, finalizzata al conseguimento di una qualifica professionale con cui possono essere assunti giovani con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti. La sua durata è variabile e pari a un massimo di 36 mesi e consente un inserimento graduale e una formazione costante e specifica. Proponiamo questa tipologia contrattuale alle nostre aziende clienti che vogliono inserire profili junior, neo diplomati o neo laureati, e offrire loro un’esperienza lavorativa ad alto contenuto formativo sia per l’attività e mansione svolta, che per il mercato del lavoro.

Single image

VANTAGGI

Formazione on the job

 Strumenti di talent attraction & retention

Formazione finanziata

Procedura per la selezione dei profili

Analisi della Posizione e stesura della Job Description

Il consulente e selezionatore dedicato vi contatterà al fine di stilare una dettagliata Job Description: in questo modo analizzeremo insieme le caratteristiche del profilo ricercato, ci soffermeremo sulle mansioni che andrà a svolgere, il team di lavoro con cui collaborerà, le hard skills e competenze tecniche, ma anche le soft skills. In questo modo sarà possibile attrarre i profili giusti e allineati con le vostre esigenze.

 

Ricerca e selezione dei candidati

La ricerca dei profili utilizza tecniche tradizionali quali la consultazione dei nostri archivi, l’uso di siti internet e portali dedicati alla pubblicazione di annunci lavorativi e Linkedin Recruiter. Oggi, l’attività di ricerca e selezione deve sfruttare le potenzialità di attraction dei canali web e social media, soprattutto considerando il target di riferimento di queste selezioni.

 

Utilizziamo varie metodologie di selezione:

a. Intervista one-to-one
b. Assessment di gruppo
c. Prove pratiche
d. Test attitudinali e psicologici
e. Brainstorming
f. E altre modalità da concordare insieme alle esigenze dell’azienda cliente.

 

Presentazione dei candidati

A conclusione dell’iter presentiamo una shortlist di candidati le cui caratteristiche rispondono alle vostre esigenze.

Inoltre, attraverso la società partner ACTL, vi affiancheremo durante le attività successive e di inserimento in azienda dell’apprendista: vi supportiamo nella redazione e revisione del contratto e nella stesura del Piano Formativo Individuale. Inoltre affianchiamo le aziende clienti nella ricerca di agevolazioni e bonus assunzionali previsti sul territorio di riferimento occupandoci di:

  • Formazione obbligatoria;
  • Pianificazione della formazione esterna;
  • Gestione della documentazione;
  • Registrazione delle attività nel libretto formativo.
Single image

Selezione per stage extra curricolare

Utilizziamo le potenzialità dei canali web e social media per ricercare il profilo perfetto per le vostre esigenze. Il nostro servizio, adattabile in base alle vostre necessità, prevede:

  1. Pubblicazione dell’annuncio sul nostro portale e canali partner;
  2. Screening telefonico delle candidature;
  3. Colloquio conoscitivo;
  4. Presentazione di una shortlist di profili preselezionati.

Il nostro supporto tuttavia non si ferma qui, attraverso la nostra società partner ACTL Sportello Stage e Recruit sarà possibile accompagnarvi nell’inserimento del candidato in azienda, attraverso la gestione amministrativa dell’attivazione del tirocinio, e la ricerca di agevolazioni e contributi previsti per i profili individuati.