Social Media e Digital Adv
Il piano didattico mira a formare Social Media Specialist, Digital PR, Blogger e Content manager.
Dettagli del Corso
ACTL – ente accreditato presso Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro promuove il CORSO GRATUITO SOCIAL MEDIA E DIGITAL ADV per under 30 nell’ambito del Piano Europeo Youth Guarantee (Garanzia Giovani) e secondo il D.G.R. n. 9619 del 16/10/2014, rivolto a 3 giovani entro 29 anni, disoccupati o inoccupati, non studenti.
Iniziativa realizzata con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e del Fondo Sociale Europeo.
La partecipazione è gratuita. Verrà rilasciato un attestato di frequenza finale a fronte del raggiungimento del 100% del monte ore totale.
Descrizione corso:
Il corso è suddiviso in due moduli da 16 ore l’uno.
SOCIAL MEDIA MARKETING, BLOGGING, DIGITAL PR
- Quali Social per sviluppare il proprio business?
- Dinamiche di funzionamento dei Social Media
- Facebook Advertising
- Impostazione di una corretta strategia Instagram
- Creazione contenuti
- Le insights
- Profilazione del pubblico
- Come scrivere un blog
- Facebook, Twitter, Youtube e Linkedin: come utilizzare i social per accrescere il proprio seguito e trovare collaborazioni
- Come scrivere post virali (linguaggio, titolazione, immagini?)
- L’influencer: chi è e le potenzialità della figura
- Costruire un’immagine da influencer
DIGITAL ADVERTISING, MOBILE MARKETING
- Differenza tra branding e performance
- Formule di pagamento (CPM, CPC, CPL, CPA, CPS, CPD)
- Formati: Display, Rich Media e Native differenziazione
- Ecosistema advertising: centro media, concessionaria, cliente, agenzie, publisher
- Software utilizzati nel mondo del Digital Advertising: Adserver, Analytics, Tracking, Landing Page
- Introduzione al Programmatic: DSP, SSP, Adexchange
- Mercato Programmatic: Agency Trading Desk, Indipendent Trading Desk
- Criteri di valutazione della campagna: CTR, KPI di valutazione, Bounce rate
- Tool utilizzati sul mercato per migliorare le performace: Viawability, Nielsen
- Digital Advertising Desktop, Mobile e Cross Device
- Dati sul mercato
- Perché e come fare Mobile Advertising
- Case di successo e Crisis Management
- Processo di lancio di un progetto in app
Calendario corso: Da definire
Requisiti dei destinatari:
I destinatari devono essere giovani in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 16 e i 29 anni compiuti
- Residenza in Italia
- Essere disoccupati
- Aver conseguito l’ultimo titolo di studio da almeno 4 mesi
- Non essere inseriti in percorsi di tirocinio extra-curricolari
- Non frequentare non regolare corso di studi
- Non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
- Non avere in corso di svolgimento il servizio civile
- Essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale
- Non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive (per es. Assegno di ricollocazione)
- Non essere percettori di Naspi da più di 4 mesi
Selezioni:
Inviare una e-mail all’indirizzo altaformazione@jobfarm.it con oggetto: CANDIDATURA CORSO GRATUITO SOCIAL MEDIA + DIGITAL ADV – UNDER 30 ed allegare la seguente documentazione:
- CV in formato europeo aggiornato
- Codice Fiscale
Criteri di selezione:
- Ordine cronologico di ricevimento delle candidature
- Screening preliminare delle domande pervenute in base alla completezza della documentazione inviata
L’istruttoria e la valutazione sarà effettuata da una commissione appositamente costituita da ACTL, che valuterà le candidature a suo insindacabile giudizio.
I candidati selezionati, prima dell’inizio del corso, saranno iscritti al bando Garanzia Giovani.
Al termine del corso è previsto un supporto nella ricerca attiva del lavoro.