Il Museo Bagatti Valsecchi e Fedora 3.0, una collaborazione di successo

 

Testata giornalistica registrata reg. al Trib. di Milano (n° 29 del 30/01/2014)

Direttore Responsabile Marina Verderajme

Il Museo Bagatti Valsecchi e Fedora 3.0, una collaborazione di successo

Il Museo Bagatti Valsecchi collabora con ACTL ormai dal 2019 nell’ambito del progetto gratuito Fedora finalizzato alla formazione di figure esperte nel settore dell’arte.

La collaborazione

Sia nella prima edizione che in quella attuale, Fedora 3.0,  infatti, il Museo Bagatti Valsecchi è stato ed è parte integrante del progetto grazie alla docenza di Laura Bugliosi,  ex responsabile marketing e raccolta fondi, che ha curato i moduli di ORGANIZZAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI UN EVENTO CULTURALE/ESPOSITIVO: LA CURATELA: Programmazione dell’evento, Organizzazione del budget, Prestiti, produzione, trasporti e assicurazione, Allestimento, Acquisizione delle opere, conservazione, promozione, Attività per il pubblico ed editoria, Il mercato (gallerie, fiere, aste), Le PR e l’event management in ambito culturale, Comunicazione Istituzionale, Copywriting e Storytelling, Digital Marketing per l’Arte, Comunicare attraverso i social. E FUNDRAISING NELL’IMPRESA CULTURALE, Pubbliche relazioni, Fundraising, Fruizione digitale: modalità, Uso della tecnologia nei Musei, Digitalizzazione delle collezioni, Visite e conferenze virtuali, Sostenibilità, Marketing, Sponsorizzazioni. nei due corsi attivati, quello di Manutentore dei beni artistici e quello di Consulente per il mercato dell’arte.

Il museo racconta Fedora 3.0

Un articolo pubblicato sul sito del museo presenta il percorso formativo dell’edizione 2022 “Il Museo Bagatti Valsecchi è di nuovo a fianco di ACTL– Associazione per la Cultura e il Tempo Libero con il progetto Fedora 3.0 – Formazione per le professioni dell’Arte tra Cultural Heritage e Digital Transformation, che propone tre percorsi formativi gratuiti finalizzati a formare figure esperte nel settore dell’arte e della cultura con un focus particolare sul mercato dell’arte 3.0 (arte digitale, Crypto Art e NFT). Rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni, residenti o domiciliati in Lombardia, disoccupati e in possesso di un titolo di studio attinente il campo artistico e culturale, il corso appena avviato dal titolo ART & DIGITAL STRATEGIST, rappresenta l’evoluzione del “Responsabile pubbliche relazioni, comunicazione, marketing e fundraising”. Il suo scopo è infatti quello di ideare strategie finalizzate alla valorizzazione dell’arte e della cultura con un occhio puntato alle nuove tecnologie e alla commistione con altri settori (food, hospitality ecc.).”

Fedora

Il profilo Instagram del Museo Bagatti Valsecchi dedica un post al progetto Fedora 3.0

Una collaborazione preziosa e sempre utile per la formazione dei giovani corsisti, basata su importanti fondamenta culturali.

I prossimi corsi di Fedora 3.0

Sono già aperte le iscrizioni per il secondo corso di Fedora 3.0 in “Art & Digital Curator” in partenza l’8 settembre e della durata di 320 ore teoriche e 200 di stage. Per mandare la proria candidatura basterà compilare il form . A breve apriranno anche quelle per il terzo e ultimo corso in “Art & Digital Advisor” in partenza a ottobre 2022.

 

Autore: Alice Turiani

Alice Turiani
Communication Specialist. Amante della cultura sotto ogni suo aspetto, scrivo da sempre per passione e professione. La corretta comunicazione è la chiave di tutto.

Articoli collegati

Intervista a Maddalena Porta Founder e AD di LYVE SRL
Giovani, lavoro e sostenibilità: quali sono le prospettive future?
Lavorare nell’ospitalità di lusso per rendere felici se stessi e gli altri
La ricerca del lavoro attraverso la passione: Gilberto Mora Presidente Nazionale  della Compagnia del Cioccolato
Camillo De Milato: Un comandante per il bene comune
Massimo Folador: Sostenibilità e Impresa a partire dal Bene Comune
Intervista a Giancarlo Restivo, presidente di Nuova Organizzazione d’Imprese e segretario generale della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro
Fedora 3.0, inizio del corso in “Art & Digital Strategist”
Apertura corso “Empowerment e Proattività e Comunicazione Efficace” del progetto Back to Work
Guida sul digital marketing: come allargare il proprio business usando i social media
X