Master in Risorse Umane

 

Testata giornalistica registrata reg. al Trib. di Milano (n° 29 del 30/01/2014)

Direttore Responsabile Marina Verderajme

Master in Risorse Umane

Descrizione del Master

Il Master, patrocinato da GIDP – Gruppo Intersettoriale Direttori Del Personale,  ha come obiettivo quello di creare una figura professionale con competenze specialistiche capaci di garantire costantemente alle imprese elevata professionalità e attenzione al capitale umano.

Un corso pratico e innovativo, che si avvale di professionisti del settore e comprende esercitazioni svolte individualmente e in gruppo. Ogni corsista può personalizzare il proprio percorso formativo a seconda dei propri obiettivi professionali.

Richiedi Informazioni
TITOLI RILASCIATI

  • Attestato di frequenza al raggiungimento del 75% delle ore di formazione previste
  • Con la frequenza dei nostri corsi è possibile ottenere anche la Certificazione delle Competenze che è il “passaporto” delle competenze curriculari del cittadino europeo, spendibile anche all’estero. E’ un attestato ufficiale, rilasciato esclusivamente da enti accreditati.

LE FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA

  • Recruiter
  • HR Specialist e Generalist
  • Pay-roll Specialist
  • Formatore
  • Amministratore del personale
  • Digital HR
  • Head Hunter

MODALITÀ DI AMMISSIONE

ll Master è a numero chiuso e prevede un colloquio conoscitivo con il Direttore Didattico per definire il piano formativo personalizzato del candidato.

RECRUITING DAY

Al termine del master organizziamo per i nostri corsisti appuntamenti di selezione con aziende che sono alla ricerca di risorse da inserire in ambito HR. Durante l’evento sarà possibile sostenere colloqui individuali con il fine di creare un momento di selezione e networking. Job Farm realizza i propri servizi di placement attraverso Recruit, società ventennale di ricerca e selezione specializzata nella fascia di laureati e diplomati. Ci avvaliamo delle nostre esperienze e competenze per favorire agli studenti uscenti dal nostro master in risorse umane l’ingresso nel mondo del lavoro. 

Recruit srl agenzia per il lavoro con autorizzazione ministeriale definitiva del 23/04/2014 Prot. 39/0005257/MA004.A003. Autorizzata allo svolgimento delle attività di ricerca e selezione del personale e autorizzazione provvisoria per intermediazione iscritta alla sezione III dell’albo informatico delle Agenzie del Lavoro.

Il Master di rivolge a figure professionali già operanti nel settore e che intendono aggiornarsi o specializzarsi e a laureati/diplomati che vogliono entrare professionalmente nel mondo delle risorse umane.

 

Al termine del Master è previsto il Recruting Day con le nostre aziende partner.

I nostri partner

Milano Weekend

MODULI DIDATTICI:

I moduli didattici si suddividono in:

  • 17 – 18 Ottobre
    Head Hunting
  • 24 – 25 Ottobre
    Formazione
  • ​​07 – 08 Novembre
    Contrattualistica
  • 14 – 15 Novembre
    Payroll

  • ​21 – 22 Novembre
    Gestione del personale
  • 28 – 29 Novembre
    Digital HR
  • 12 – 13 Dicembre
    Risorse Umane e Welfare aziendale
  • 19 – 20 Dicembre
    Smartworking
  • 09 – 10 Gennaio
    Selezione
  • 16 – 17 Gennaio
    Analisi e sistemi di valutazione delle risorse
  • 23 Gennaio
    Personal Career Mentoring

ORARI E SEDI:

Via Duccio di Boninsegna, 21

Dalle ore 9.30 alle ore 18.30

DOCENTI:

ENRICO MINELLI: Vanta una consolidata esperienza nella gestione del personale e nell’organizzazione aziendale strategica. Nel tempo si è occupato di: gestione del budget del personale, rapporti con i dipendenti, compensi, benefit, talent develpoment attraverso talent reviews e piani di sviluppo, gestione e valutazione delle prestazioni e executive coaching. Svolge collateralmente attività di docenza presso le principali Business School italiane.

ANTONIO ANGIONI: Si contraddistingue per la sua pluriennale esperienza a livello nazionale e internazionale nella gestione delle risorse umane sia a livello di relazioni esterne e project management in relazione alla valutazione delle prestazioni aziendali a livello mondiale, sia a livello di comunicazione interna con un focus sull’outplacement, sviluppo di competenze di leadership e sviluppo e gestione dei talenti. Al momento è alla guida di Poliedros Management Consulting, specializzata nell’organizzazione e gestione aziendale in settori strategici per la competitività delle imprese. 

PIERCARLO BARBERIS: Vice Presidente e HR Director di HRC International, è stato Direttore HR per Gruppo Dimensione, Sky Italia, Eurofly, UniSocurce Software; HR Mnager in BMC Software e Sheraton ed HR Business Partner per l’attuale FCA. E’ esperto di Welfare e Corporate Social Responsibility, porta avanti importanti inziative legate a innovazione, sviluppo e sostenibilità.

LUCA CARENZI: Esperto in diritto del lavoro, ha presentato i propri progetti formativi presso importanti imprese ed enti di formazione su tutto il territorio nazionale. Affermato consulente, collabora con studi legali, studi di consulenza e dottori commercialisti nell’ambito delle tematiche relative alla disciplina del rapporto di lavoro, alla corretta elaborazione di una busta paga, alle tipologie contrattuali, alla programmazione delle assunzioni agevolate, agli ammortizzatori sociali e alla previdenza sociale.

EVA MAGGIONI: La sua pluriennale esperienza nel mondo delle risorse umane le fa ricoprire cariche importanti all’interno della direzione commerciale di Infojobs. E’ stata Sales Manager e Area Manager di importanti aziende, Country Manager di Corner Job ed è attualmente Direttrice commerciale di Arca24. Abile nella gestione, nella pianificazione e nell’interazione con il Top management delle aziende, porta sempre il suo team al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Coach e counselor, si occupa anche di formazione sia all’interno di realtà aziendali, che presso enti esterni.

LOREDANA TITONE: E’ laureata in Psicologia e  Specializzata in Psicoterapia Sistemica presso IIPR. In Job Farm è Senior Recruiter Coordinator per la divisione Executive Search. Con un approccio multitasking, proprio della gestione delle risorse umane, si occupa di Head Hunting, E-recruitment tools, assessment, politiche attive del lavoro e formazione. 

CATERINA TAVANI: Head Hunter, Senior HR Consultant, Project Management Consultant e Executive Coach ICF, supporta aziende e professionisti italiani ed esteri nell’attuazione di progetti relativi a processi di transizione, e organizzazioni ed individui nello sviluppo del capitale umano. Fornisce supporto per quanto concerne la strutturazione di assessment, lo sviluppo di una leadership di pensiero, lo sviluppo di talenti e attività di team building.

GIULIANA LAURITA: Ricercatrice, formatrice, consulente e Digital Strategist, nella sua carriera professionale focalizza l’attenzione sul continuo cambiamento del mercato offerto dalla digitalizzazione e si occupa di indagare le metodologie adeguate a stare al passo con i tempi. Svolge attività di formazione e coordinamento didattico presso le più importanti università d’Italia (Bocconi, Politecnico, IED) e lavora come consulente per la comunicazione digitale.

 

Roma Weekend

MODULI DIDATTICI:

I moduli didattici si suddividono in:

  • 10 – 11 Ottobre
    Pay-Roll
  • 17 – 18 Ottobre
    Contrattualistica
  • ​24 – 25 Ottobre
    Selezione
  • 07 – 08 Novembre
    Digital HR
  • 14 – 15 Novembre
    Head Hunting
  • 21 – 22 Novembre
    Gestione del Personale
  • 28 – 29 Novembre
    Analisi e sistemi di valutazione delle risorse
  • 12 – 13 Dicembre
    Formazione

ORARI E SEDI:

Via Alfonso Borelli, 9/A

Dalle ore 9.00 alle ore 18.00

DOCENTI:

LIVIA COCCONCELLI: Consulente HR con esperienza nella funzione sviluppata presso PMI italiane e grandi gruppi multinazionali. Nelle aziende, nelle vesti di Direttore HR, ha gestito Direzioni Risorse Umane in fasi di startup, di crescita aziendale, ma anche di profonda ristrutturazione. Oggi, in qualità di consulente, si occupa di progetti di sviluppo di carriera e outplacement, recruiting, valutazione e sviluppo di talenti, gestione della diversità e generazionale.

ANTONELLA D’APRUZZO: Si occupa di Risorse Umane dal 1988 anno in cui, dopo la laurea in Psicologia, ha iniziato a lavorare in ENEL nell’area sviluppo risorse occupandosi di formazione e della selezione per impiegati, quadri e manager. Da luglio 2014 ha portato avanti l’incarico di learning & development director in Asset Management, dove si è occupata della produzione dell’offerta e della realizzazione dei progetti formativi, di coaching e assessment per i clienti dell’azienda. Attualmente opera nel mondo della formazione come freelance.

MICHELE DI CLEMENTE: Esperto in Selezione del Personale, Blogger ed Employer Branding Specialist.
Dal 2002 lavora nel mondo delle agenzie per il lavoro occupandosi di Recruiting e Selezione del personale. Gestisce inoltre un proprio sito web attraverso il quale fornisce strumenti per scrivere cv e lettere di presentazione in modo efficace e per gestire al meglio i colloqui di lavoro, sia individuali che di gruppo.

VINCENZO STILO: Docente e formatore del lavoro con molteplici esperienze nell’attività connessa all’area Payroll: dall’avvio del contratto di lavoro alla gestione delle buste paga fino al trattamento di fine rapporto. Un percorso professionale che l’ha portato ad acquisire elevate competenze e conoscenze.

LOREDANA TITONE: In Job Farm è Senior Recruiter Coordinator per la divisione Executive Search. Matura una consolidata esperienza nella funzione HR presso gruppi nazionali e multinazionali. Con un approccio multitasking, proprio della gestione delle risorse umane. Si occupa di Head Hunting, E-recruitment tools, assessment, politiche attive del lavoro e formazione. La laurea in Psicologia, la specializzazione in Psicoterapia Sistemica unitamente alle consolidate esperienze delle Human Resources, le permettono di condurre un approccio basato sul valore e la potenzialità delle risorse.

Palermo Weekend

MODULI DIDATTICI:

I moduli didattici si suddividono in:

  • 7 – 8 Novembre
    Gestione del personale 
  • 14 – 15 Novembre
    Selezione
  • 21 – 22 Novembre
    Digital Recruiting
  • 28 – 29 Novembre
    Contrattualistica
  • ​12 – 13 Dicembre
    Pay – Roll
  • 19 – 20 Dicembre
    Politiche attive del lavoro
  • 9 – 10 Gennaio
    Analisi e sistemi di valutazione delle risorse
  • 16 – 17 Gennaio
    Formazione

ORARI E SEDI:

Via Nunzio Morello 18

Dalle ore 9.30 alle ore 18.30

DOCENTI:

EVA MAGGIONI: La sua pluriennale esperienza nel mondo delle risorse umane le fa ricoprire cariche importanti all’interno della direzione commerciale di Infojobs. E’ stata Sales Manager e Area Manager di importanti aziende, Country Manager di Corner Job ed è attualmente Direttrice commerciale di Arca24. Abile nella gestione, nella pianificazione e nell’interazione con il Top management delle aziende, porta sempre il suo team al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Coach e counselor, si occupa anche di formazione sia all’interno di realtà aziendali, che presso enti esterni.

LOREDANA TITONE: E’ laureata in Psicologia e  Specializzata in Psicoterapia Sistemica presso IIPR. In Job Farm è Senior Recruiter Coordinator per la divisione Executive Search. Con un approccio multitasking, proprio della gestione delle risorse umane, si occupa di Head Hunting, E-recruitment tools, assessment, politiche attive del lavoro e formazione.

GIOVANNA GUARINO: Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Palermo e abilitata all’esercizio della professione di Psicologo (iscritta all’Albo professionale degli Psicologi Regione Sicilia dal 28/11/97).
Dopo una lunga esperienza in azienda, maturata in ambito Corporate HR di un importante brand del lusso italiano, ha deciso di intraprendere la libera professione, in ambito consulenziale.
Ha gestito ricerca e selezione di figure di Middle e Top management, coordinando un team dedicato alle selezioni per Italia, Turchia, Olanda e Russia ed è stata responsabile della strategia di comunicazione dell’Employer Branding. Ha collaborato alla realizzazione di un’accademia formativa delle Soft Skills LVMH, con il supporto di un network internazionale di formatori esterni, curando la progettazione dei contenuti formativi e seguendo il processo dall’analisi dei bisogni alla fase di aula.

GIUSEPPE LO GRASSO: Laureato in Economia e abilitato Consulente del Lavoro si è specializzato in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale. Da oltre un decennio si occupa dell’erogazione di moduli formativi per istituti scolastici, enti di formazione, aziende private e Master, tenendo corsi di Diritto del lavoro, Amministrazione del personale, Sistemi di remunerazione e gestione delle Risorse Umane, Analisi del costo del lavoro e Budget del Personale. Ricopre attualmente il ruolo di Direttore presso una filiale di primaria Agenzia per il Lavoro, all’interno della quale ha maturato una solida esperienza nel campo della Consulenza HR, Diritto del Lavoro, strumenti di flessibilità del mercato del lavoro, amministrazione e gestione del personale; svolge inoltre la libera professione di Consulente del Lavoro.

PIETRO IACONO QUARANTINO: Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, dal 2006 lavora con aziende e professionisti per sviluppare nuove competenze, promuovere il benessere, progettare e gestire i cambiamenti organizzativi. Attualmente collabora con Randstad HR Solutions, StudioZuliani e altre società di consulenze per clienti locali e nazionali. Le sue principali aree di expertise sono la consulenza HR e di sviluppo organizzativo, la sicurezza, la formazione in aula ed esperienziale, il coaching.

CATERINA TAVANI: Head Hunter, Senior HR Consultant, Project Management Consultant e Executive Coach ICF, supporta aziende e professionisti italiani ed esteri nell’attuazione di progetti relativi a processi di transizione, e organizzazioni ed individui nello sviluppo del capitale umano. Fornisce supporto per quanto concerne la strutturazione di assessment, lo sviluppo di una leadership di pensiero, lo sviluppo di talenti e attività di team building.

ALESSANDRO LO VERSO: Inizia il suo percorso professionale nell’ambito dell’amministrazione del personale e del payroll lavorando nel settore delle APL presso società del gruppo Adecco. Matura una decennale esperienza come Responsabile Risorse Umane e amministrazione del personale nell’ambito della GDO presso società del gruppo COOP. Consulente del lavoro abilitato già dal 2009, attualmente è socio professionista di Barbaro & Partners Job Consulting stp , società di consulenza del lavoro e Consulenza strategica e direzionale in ambito Risorse Umane che assiste clienti operanti in svariati settori: Commercio, Gdo, Servizi, Energia e Petrolio, Industria, Turismo, Trasporti, Edilizia, Call-center. Specializzato nella gestione di processi di start-up e/o riorganizzazione aziendale, relazioni sindacali, gestione crisi ed esuberi, contrattazione di secondo livello, politiche di welfare aziendale, iter disciplinari e contenziosi, analisi e budget costo del lavoro.

DANIELE ROTOLO: Laureato in Ingegneria Gestionale, da più di 15 anni lavora nell’ambito delle risorse umane. Ha iniziato la carriera nelle grandi aziende, dapprima all’interno del Gruppo ERG e poi in Piaggio dove ha raggiunto posizioni dirigenziali con ambiti di responsabilità internazionali. Negli ultimi anni ha ricoperto ruoli di Direttore del Personale e Advisor in start-up, scale-up e PMI, specializzandosi in particolare sul Digital HR. Oggi è Direttore del Personale di aziende PMI, Advisor HR di aziende tech/digital, membro del Consiglio di Amministrazione di IM*MEDIA, azienda leader nel settore della comunicazione digitale, e ha fondato una propria azienda.

Firenze Weekend

MODULI DIDATTICI:

I moduli didattici si suddividono in:

  • 17 – 18 Ottobre
    Selezione
  • 24 – 25 Ottobre
    Head Hunting & Digital HR
  • 07 – 08 Novembre
    Formazione
  • 14 – 15 Novembre
    Contrattualistica
  • 21 – 22 Novembre
    Pay-roll
  • 28 – 29 Novembre
    HR in azienda: gestione del personale
  • 12 – 13 Dicembre
    Analisi e sistemi di valutazione delle risorse

ORARI E SEDI:

Via Guido Monaco, 7/B rosso

Dalle ore 9.00 alle ore 18.00

DOCENTI:

ERICA GIUSTI
Psicologa del Lavoro con Master in “Valutazione e Gestione delle Risorse Umane”, ha esperienza nell’ambito della Ricerca e Selezione del Personale maturata presso un’importante azienda multinazionale, dove si è occupata del reclutamento di figure di Middle e Senior Management. Attualmente, all’interno di una Società di Consulenza operante in Area Risorse Umane, si occupa di supporto alla ricollocazione professionale, Coaching e Formazione Manageriale. Supporta, inoltre, le Aziende nella progettazione di interventi personalizzati legati alla selezione del personale, alla valutazione del potenziale delle proprie Risorse (Assessment Center), all’identificazione dei Talenti ed alla pianificazione delle Carriere.
ELENA GAIFFI
Psicologa del lavoro, consulente aziendale e formatrice, perfezionata in Teorie e Tecniche dei gruppi, si occupa da oltre 10 anni di diagnosi e progettazione formativa, valutazione e selezione del personale. Ha costituito Laborplay, una start-up e spin-off dell’Università degli Studi di Firenze che sposa i principi della gamification proponendo alle aziende servizi e prodotti game-based per potenziare i processi HR in ogni organizzazione.
MANUEL DEL BANDECCA
Consulente del lavoro, iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Firenze dal 2010, ha ricoperto il ruolo di HR Payroll Administration Manager. Esperto in Amministrazione del personale, vanta una consolidata esperienza in elaborazione payroll, analisi e calcolo costo del lavoro, gestione contenzioso con istituti previdenziali e assistenza in fase visite ispettive; pluriennale esperienza come docente in materia giuslavoristica.
ENRICO MINELLI
Vanta una consolidata esperienza nella gestione del personale e nell’organizzazione aziendale strategica. Nel tempo si è occupato di: gestione del budget del personale, rapporti con i dipendenti, compensi, benefit, talent development attraverso talent reviews e piani di sviluppo, gestione e valutazione delle prestazioni e executive coaching. Svolge collateralmente attività di docenza presso le principali Business School italiane.

Milano Serale

MODULI DIDATTICI:

I moduli didattici si suddividono in:

  • 29 Settembre | 01, 06 e 08 Ottobre
    Contrattualistica
  • 13 e 15 Ottobre | 20 e 22 Ottobre
    Selezione
  • 27 e 29 Ottobre | 3 e 5 Novembre
    Head Hunting
  • 10 e 12 Novembre | 17 e 19 Novembre
    Formazione
  • 24 e 26 Novembre | 01 e 03 Dicembre
    Gestione del Personale
  • 09 – 10 Dicembre | 15 e 17 Dicembre
    Analisi e sistemi di valutazione delle risorse

ORARI E SEDI:

Via Duccio di Boninsegna, 21

Martedì e Giovedì dalle ore 18.30 alle ore 22.30

DOCENTI:

ENRICO MINELLI: Vanta una consolidata esperienza nella gestione del personale e nell’organizzazione aziendale strategica. Nel tempo si è occupato di: gestione del budget del personale, rapporti con i dipendenti, compensi, benefit, talent develpoment attraverso talent reviews e piani di sviluppo, gestione e valutazione delle prestazioni e executive coaching. Svolge collateralmente attività di docenza presso le principali Business School italiane.

ANTONIO ANGIONI: Si contraddistingue per la sua pluriennale esperienza a livello nazionale e internazionale nella gestione delle risorse umane sia a livello di relazioni esterne e project management in relazione alla valutazione delle prestazioni aziendali a livello mondiale, sia a livello di comunicazione interna con un focus sull’outplacement, sviluppo di competenze di leadership e sviluppo e gestione dei talenti. Al momento è alla guida di Poliedros Management Consulting, specializzata nell’organizzazione e gestione aziendale in settori strategici per la competitività delle imprese. 

PIERCARLO BARBERIS: Vice Presidente e HR Director di HRC International, è stato Direttore HR per Gruppo Dimensione, Sky Italia, Eurofly, UniSocurce Software; HR Mnager in BMC Software e Sheraton ed HR Business Partner per l’attuale FCA. E’ esperto di Welfare e Corporate Social Responsibility, porta avanti importanti inziative legate a innovazione, sviluppo e sostenibilità.

LUCA CARENZI: Esperto in diritto del lavoro, ha presentato i propri progetti formativi presso importanti imprese ed enti di formazione su tutto il territorio nazionale. Affermato consulente, collabora con studi legali, studi di consulenza e dottori commercialisti nell’ambito delle tematiche relative alla disciplina del rapporto di lavoro, alla corretta elaborazione di una busta paga, alle tipologie contrattuali, alla programmazione delle assunzioni agevolate, agli ammortizzatori sociali e alla previdenza sociale.

EVA MAGGIONI: La sua pluriennale esperienza nel mondo delle risorse umane le fa ricoprire cariche importanti all’interno della direzione commerciale di Infojobs. E’ stata Sales Manager e Area Manager di importanti aziende, Country Manager di Corner Job ed è attualmente Direttrice commerciale di Arca24. Abile nella gestione, nella pianificazione e nell’interazione con il Top management delle aziende, porta sempre il suo team al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Coach e counselor, si occupa anche di formazione sia all’interno di realtà aziendali, che presso enti esterni.

LOREDANA TITONE: E’ laureata in Psicologia e  Specializzata in Psicoterapia Sistemica presso IIPR. In Job Farm è Senior Recruiter Coordinator per la divisione Executive Search. Con un approccio multitasking, proprio della gestione delle risorse umane, si occupa di Head Hunting, E-recruitment tools, assessment, politiche attive del lavoro e formazione. 

CATERINA TAVANI: Head Hunter, Senior HR Consultant, Project Management Consultant e Executive Coach ICF, supporta aziende e professionisti italiani ed esteri nell’attuazione di progetti relativi a processi di transizione, e organizzazioni ed individui nello sviluppo del capitale umano. Fornisce supporto per quanto concerne la strutturazione di assessment, lo sviluppo di una leadership di pensiero, lo sviluppo di talenti e attività di team building.

GIULIANA LAURITA: Ricercatrice, formatrice, consulente e Digital Strategist, nella sua carriera professionale focalizza l’attenzione sul continuo cambiamento del mercato offerto dalla digitalizzazione e si occupa di indagare le metodologie adeguate a stare al passo con i tempi. Svolge attività di formazione e coordinamento didattico presso le più importanti università d’Italia (Bocconi, Politecnico, IED) e lavora come consulente per la comunicazione digitale.

Le esperienze dei corsisti

Autore: Alessandra Lualdi

Alessandra Lualdi
Communication & Marketing Specialist. Da sempre appassionata di comunicazione, grafica e nuove tecnologie. Cerco sempre di intrecciare questi interessi per raggiungere soluzioni creative.
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