L’importanza della formazione continua nel digital marketing

 

Testata giornalistica registrata reg. al Trib. di Milano (n° 29 del 30/01/2014)

Direttore Responsabile Marina Verderajme

L’importanza della formazione continua nel digital marketing

Nell’ultimo decennio le professioni operanti all’interno del settore Digital sono sempre più in aumento.

Si parla ormai di Digital Marketing strategist, Content Manager, SEO & SEM Specialist e chi più ne ha, più ne metta. Nuove figure specializzate, che hanno come obiettivo quello di raggiungere adeguatamente le esigenze ed aspettative del singolo, stanno ormai entrando nel mercato del lavoro e questi ruoli richiedono competenze sempre più mirate e soprattutto in costante aggiornamento.

Questo succede perché viviamo in un’epoca in cui la tecnologia non solo è parte integrante delle nostre vite, ma è anche in continuo miglioramento soprattutto per quanto riguarda la UX del consumatore. Le ricerche di mercato sono diventate ormai interamente digitali e negli ultimi anni sono emerse nuove tecnologie in grado di condividere con i marketer informazioni dettagliate e sempre aggiornate. Il “search/buying intent” è diventata la chiave per comprendere le esigenze del singolo, grazie all’analisi dei segnali che indicano quando un buyer è attivamente alla ricerca di un servizio o di un prodotto. Facendo leva su queste informazioni è diventato possibile segmentare il proprio database in maniera più accurata e attenta alle esigenze di ognuno. Grazie inoltre all’introduzione di chatbot e Data&Insight, per citarne solo alcuni, si può arrivare a conoscere attentamente il proprio target e prestare maggiore attenzione alle sue necessità.

 

La continua crescita di nuove professioni e di nuove tecnologie richiede pertanto un costante aggiornamento anche post laurea attraverso master di specializzazione in digital marketing, convegni e manifestazioni di settore. Quando si parla di qualità di risorse umane, non si può prescindere dall’elemento fondamentale che è rappresentato dalla formazione permanente del personale, vero e proprio “motore” dei processi di cambiamento e innovazione di ogni azienda.

Articoli collegati

Il Museo Bagatti Valsecchi e Fedora 3.0, una collaborazione di successo
Intervista a Giancarlo Restivo, presidente di Nuova Organizzazione d’Imprese e segretario generale della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro
Fedora 3.0, inizio del corso in “Art & Digital Strategist”
Apertura corso “Empowerment e Proattività e Comunicazione Efficace” del progetto Back to Work
Guida sul digital marketing: come allargare il proprio business usando i social media
PNRR: Il futuro dell’occupazione è in ambito green e digital
Enzo Taranto e Lifebility Award, XII edizione
4 tool per la tua content strategy su WeChat
Come affrontare il nuovo scenario del mercato del lusso, nel passaggio dallo studio al lavoro
Quali sono gli incentivi all’occupazione previsti per il 2022?
X