Il contributo dell’export per la crescita delle imprese italiane

 

Testata giornalistica registrata reg. al Trib. di Milano (n° 29 del 30/01/2014)

Direttore Responsabile Marina Verderajme

Il contributo dell’export per la crescita delle imprese italiane

L’export è da sempre un punto di forza per l’economia italiana, Paese che si contraddistingue da sempre per la qualità e la tipicità dei suoi prodotti, sempre più ricercati dai mercati esteri.

 

Una recente indagine Istat mostra una dinamica positiva dell’export italiano verso i paesi fuori dall’Unione Europea, in particolare verso Stati Uniti, Russia e stati membri dell’ASEAN: un dato rilevante e che fa riflettere molto sul futuro del nostro paese.

Più specificatamente, i paesi degli Emirati Arabi Uniti e dell’Arabia Saudita, si sono contraddistinti per essere i maggiori partner italiani quanto ad export, dato riportato da “DubaItaly.com” in seguito alla terza edizione dell’Annual Meeting – Italian Arab Business Forum, tenutosi in Ottobre 2019. Dal forum annuale è emerso che il valore dell’export italiano verso questi ultimi due paesi, nei primi sei mesi dell’anno, è di 12 miliardi di euro su un interscambio complessivo di 25 miliardi.

 

 

Da queste analisi emerge che il Middle East rappresenta un importante mercato di sbocco per le esportazioni dei prodotti italiani e per competere al meglio in un mercato così redditizio, ma complesso, Job Farm si mette in gioco e propone il Master di Specializzazione in Export Management – Middle East, patrocinato da Assocamere. L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari per rimodellare l’impresa, rendendola perfettamente competitiva anche in un altro mercato così lontano dal nostro, sia a livello economico sia a livello culturale.

Il focus sul mercato del Middle East e, più segnatamente, su quello emiratino, consentono di contestualizzare al meglio tutte le tecniche necessarie alla definizione di una strategia di internazionalizzazione efficace e immediatamente applicabile.

Autore: Alessandra Lualdi

Alessandra Lualdi
Communication & Marketing Specialist. Da sempre appassionata di comunicazione, grafica e nuove tecnologie. Cerco sempre di intrecciare questi interessi per raggiungere soluzioni creative.

Articoli collegati

Arte e digitale: intervista ad Adamo Panessidi 
Come creare una campagna Google ADS su Rete di Ricerca a cura di Valerio di Pietro
Come si lavora in un Museo – intervista a Marzia Cioni
Imprese culturali e Covid-19: intervista a Giovanni Valagussa
I vantaggi inaspettati della formazione a distanza
Come si comunica la cultura oggi? Ne parliamo con Sara D’Amore
Arte, turismo ed eventi culturali: facciamo il punto con Gaia Guarino – giornalista e marketing&PR consultant
L’engagement aziendale è la nuova chiave per il successo aziendale?
Parliamo di conservazione dei beni culturali e di formazione a distanza con la restauratrice Valeria Cocchetti
La formazione continua è la chiave del successo professionale?
X