Bonus Garanzia Giovani Regione Lombardia 2019

 

Testata giornalistica registrata reg. al Trib. di Milano (n° 29 del 30/01/2014)

Direttore Responsabile Marina Verderajme

Bonus Garanzia Giovani Regione Lombardia 2019

L’incentivo Occupazione NEET, o bonus Garanzia Giovani, disciplinato dal Decreto direttoriale Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro numero 3 del 2 gennaio 2018, nasce per favorire le assunzioni di giovani dai 16 ai 29 anni Not (engaged) in Education, Employment or Training, non occupati e non impegnati in percorsi di istruzione o formazione che aderiscono al Programma Garanzia Giovani.

 

 

Anche nel 2019, dunque, e grazie all’incremento di nuovi fondi per l’anno in ingresso, i datori di lavoro potranno beneficiare del bonus Garanzia Giovani, che nasce con lo scopo di sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani, tra i 16 e i 29 anni.

79,2 milioni di euro sono stati utilizzati per le domande confermate nei primi undici mesi del 2018. Secondo i dati raccolti dall’ANPAL, al 30 novembre sono state presentate 56.897 domande, il 63,5% di queste confermate: le richieste sono arrivate soprattutto da Lombardia, Campania, Veneto ed Emilia Romagna.

Il datore di lavoro può richiedere il bonus Garanzia Giovani 2019 per i contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e i contratti di apprendistato professionalizzante, sia parziale che a tempo pieno. Quest’ultima è la tipologia contrattuale più utilizzata: il 65,8% degli incentivi, al 30 novembre 2018, infatti ha riguardato l’apprendistato professionalizzante, mentre il 34,2% il tempo indeterminato.

 

 

ACTL, ente accreditato ai servizi per il lavoro dalla Regione Lombardia, offre la possibilità alle aziende di attivare la Garanzia Giovani e di richiedere il rimborso dell’indennità di stage e l’incentivo occupazione neet. La richiesta di attivazione del bando può essere presentata per gli stage e i contratti non ancora avviati.

Per maggiori informazioni: dote@actl.it – 02-86464080 (int. 2)

Autore: Marina Verderajme

Marina Verderajme
Presidente di Job Farm e Direttrice di Job Farm News, si occupa da oltre 15 anni di formazione, lavoro, risorse umane e innovazione. Dirige SportelloStage partner di Recruit srl, agenzia di intermediazione, e Ems società di consulenza HR.

Articoli collegati

JOB IN JAMbellino: intervista a Daniela Macchi, consulente per l’orientamento nel mondo del lavoro
BACK TO WORK – Formazione e consulenza per il supporto dei pazienti di oncologia
Il 2021 e la Digital Transformation
Rilanciare il Paese grazie a rinnovabili e sostenibilità: intervista ad Enrico Falk
“JOB IN JAMbellino”: continuano le attività per supportare i giovani di Milano
Cos’è il podcast e perché è considerato il “canale del futuro”?
BACK TO WORK: un progetto di empowerment al femminile per supportare il rientro al lavoro di pazienti oncologiche
Job Farm incontra Boniviri: oltre la brand identity
Quali skills deve avere un Project Manager?
Parte il progetto “JOB IN JAMbellino”, per supportare i giovani dei quartieri Giambellino- Lorenteggio nella ricerca di occupazione
X