Job & Orienta 2017

 

Testata giornalistica registrata reg. al Trib. di Milano (n° 29 del 30/01/2014)

Direttore Responsabile Marina Verderajme

Job & Orienta 2017

“Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”

Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”: questo il titolo e il focus della riflessione proposta dalla 27a edizione di JOB&Orienta, da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre presso la Fiera di Verona.

Al centro, sempre, la necessità di saldare forti alleanze tra la preparazione scolastica e il lavoro, allineando la formazione con i profondi cambiamenti del mondo economico-produttivo e della società, ma pure sollecitando nei giovani la predisposizione all’apprendimento continuo.

La rassegna espositiva di JOB&Orienta è strutturata come sempre in due macro aree tematiche: “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”, che vedono presenti scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro ed associazioni di categoria.

Aree che, per facilitare l’orientamento dei visitatori all’interno dei padiglioni, sono a loro volta sviluppate in sei percorsi ciascuna, contrassegnati da diversi colori: all’interno della prima i percorsi Educazione e Scuole (arancione), Tecnologie e Media (oro) e Lingue straniere e Turismo (verde); nell’altra i percorsi Formazione accademica (blu), Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso), in cui si colloca anche la Saletta TopJOB, spazio per workshop, incontri con aziende e seminari rivolti in particolare ai giovani alla ricerca di lavoro.

E per evidenziare le realtà presenti che si occupano di formazione nei settori creativi d’eccellenza del made in Italy (in particolare nei settori moda, design e gastronomia) c’è CreativityJOB, profilo trasversale a tutti i percorsi espositivi.

Ci sono ancora JOBInternational, con proposte di stage e tirocini all’estero, opportunità di lavoro, scambi culturali e viaggi studio in tutto il mondo, e JOBinGreen, il profilo che valorizza le buone pratiche di sostenibilità.

Anche il programma culturale si arricchisce di anno in anno di appuntamenti (convegni, dibattiti e workshop), dedicati alle tematiche più attuali, con ospiti di spicco del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, esperti dei vari ambiti e, soprattutto, tante storie ed esperienze sviluppate sul campo e raccontate dai diretti protagonisti.

Non mancano, infine, laboratori interattivi, simulazioni, spettacoli e momenti di animazione.

Un’edizione importante ed ogni anno sempre più ricca che soddisferà tutti i suoi visitatori dall’azienda al selezionatore, dallo studente al candidato.

La manifestazione è a ingresso libero.

Per informazioni: www.joborienta.info

Autore: Marina Verderajme

Marina Verderajme
Presidente di Job Farm e Direttrice di Job Farm News, si occupa da oltre 15 anni di formazione, lavoro, risorse umane e innovazione. Dirige SportelloStage partner di Recruit srl, agenzia di intermediazione, e Ems società di consulenza HR.

Articoli collegati

Convegno | L’ecosistema lavoro nel territorio di Varese
Digital e imprese: quali scenari per il 2019
Tecnologie Blockchain: le nuove opportunità per le imprese
Risorse Umane e Digital Transformation – Strumenti per le HR
Convegno: “Fare Innovazione nell’era della Digital Economy”
Convegno | Digital Transformation
Orienta Giovani
Career Day in Cattolica
X